In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Greco (Idm), Riforma della scuola: sostenere la classe docente

Calabria Attualità
Orlandino Greco

"La nostra scuola sta certamente vivendo una primavera calda. Le recenti assemblee delle Rsu dei docenti e le manifestazioni di protesta in programma sui territori ed anche a livello nazionale non possono cadere nel silenzio della politica e delle istituzioni - a dichiararlo è Orlandino Greco, consigliere regionale della Calabria e leader del movimento L’Italia del Meridione.

"Sarebbe gravissimo - continua la nota - se, al di la delle ragioni di ognuno, il disegno di legge del Governo “Buona Scuola” non tenesse in debito conto che evidentemente così com’è questo Decreto non incontra il favore di quanti poi dovrebbero attuare una riforma attesa quanto necessaria.

Noi de L’Italia del Meridione riteniamo che ogni cambiamento vada pensato e gestito con l’occhio rivolto sempre a territori, al tessuto sociale, ma soprattutto agli operatori che in prima persona vivono le criticità di un sistema e chi è in prima linea come le RSU nella lotta a tali criticità ha il diritto, ma direi anche il dovere, di segnalare i possibili riflessi negativi di un provvedimento di legge.

Ritengo sia mio dovere dare la piena disponibilità ad incontrare tali rappresentanze per dare vita ad un incontro sereno dal quale possano scaturire analisi e proposte, partendo dall’assunto che mai come ora per la Scuola è necessaria l’azione sinergica di politica, istituzioni e lavoratori.

L’argomento di cui parliamo, la scuola pubblica, è troppo importante perchè una sua componente fondamentale quale la classe docente possa avere la sensazione di essere lasciata sola o peggio ancora possa essere lasciata davvero sola.”