Romolo Hospital nodo della rete oncologica regionale calabrese

Crotone Salute
La clinica Romolo Hospital di Rocca di Neto

La Clinica Romolo Hospital di Rocca di Neto è stata riconosciuta nodo territoriale della rete oncologica regionale, approvata con Decreto del Commissario ad Acta della sanità (n. 10 del 02/04/2015). Dal decreto regionale, infatti, si rileva che la clinica è stata selezionata perché, per criteri di qualità e volumi di attività, è riuscita ad assicurare trattamenti chirurgici oncologici dei tumori della prostata, unica struttura privata della regione, e della vescica. La valutazione, riferita all’anno 2013, è avvenuta secondo la metodologia di rilevazione utilizzata dal National Institute for Health and Clinical Excellent, ovvero alti volumi di attività e multidisciplinarietà nella definizione della terapia appropriata.

“L’analisi presentata dalla Regione Calabria, in quanto frutto di una valutazione oggettiva, è per noi ulteriore elemento di soddisfazione e stimolo a continuare ad investire in una sanità di qualità - ha affermato Carmela Sanguedolce, amministratore delegato della Romolo Hospital –. Con impegno e lungimiranza, grazie anche all’alta professionalità del personale ed al costante investimento nel capitale umano e nelle risorse tecnologiche, siamo riusciti a divenire, per il Sud Italia, una realtà di primissimo piano nel settore Uro-Andrologico, centro di eccellenza per la Chirurgia Mini-Invasiva nelle terapie dell’apparato genito-urinario".

A ciò è da aggiungere che i dati relativi ai trattamenti chirurgici oncologici erogati dalla Romolo Hospital nell’anno 2014 sono ancora superiori, in termini di volume di attività e di complessità dei casi trattati, rispetto a quelli dell’anno 2013. La Direzione dell’Unità Operativa di Urologia, affidata al Professor Francesco Greco, le collaborazioni già in atto con l’Università tedesca Martin-Luther di Halle, il recente risultato formalizzato dalla Regione Calabria, rafforzano la volontà aziendale di continuare ad attuare i migliori protocolli di appropriatezza, mantenendo una costante attenzione alla ricerca medico-scientifica, per una completa presa in carico del paziente.

Il risultato della Romolo Hospital, dunque, non solo premia la qualità dell’offerta sanitaria della clinica di Rocca di Neto, ma è anche motivo di vanto per l’intero territorio crotonese, nell’auspicio di un rafforzamento del sistema sanitario a tutela del diritto alla salute.