In preparazione ricorso alla Corte europea per gli Lsu e Lpu

Cosenza Attualità

Si è tenuto presso il Centro visite del Parco Nazionale del Pollino di Frascineto l'incontro tra gli Lsu - Lpu del comprensorio Pollino - Sibaritide ed il noto Studio Legale Morcavallo, finalizzato ad avviare il ricorso alla Corte di Giustizia Europea per il riconoscimento dei diritti imprescindibili dei lavoratori, spesso violati nel corso di questi anni.

Oggetto del ricorso è la stabilizzazione e il riconoscimento dei contributi previdenziali.

Un passaggio cruciale quello consumatosi lo scorso lunedì 13 aprile che potrebbe risultare vincente per gli Lsu-Lpu che hanno aderito.

Nel corso dell' incontro l'avvocato Oreste Morcavallo in modo esaustivo ha chiarito i diversi aspetti tecnici che riguardano il ricorso ribadendo la necessità ulteriore di interfacciarsi anche con la Corte dei Diritti dell'uomo per le palesi violazioni consumate nel corso di questi anni.

E' importante precisare che non sono moltissimi gli studi legali italiani nelle condizioni di poter sostenere una simile causa anche per gli aspetti puramente organizzativi. La lodevole iniziativa avviatasi grazie all'interessamento di Angelo Castellano in rappresentanza dei lavoratori, vedrà nella prossima tappa del 20 maggio un ulteriore passo avanti, per quella data, infatti, i lavoratori Lsu-Lpu che hanno aderito ( al momento un centinaio ), dovranno produrre la documentazione attestante il loro stato di servizio. Una vertenza che a questo punto sembra lasciar intravedere ottimi margini di successo tanto da interessare molte altre regioni d'Italia, incominciano ad arrivare adesioni da Lazio, Puglia, Sicilia e Campania.