Sbarchi. 110 immigrati arrivati a Corigliano a bordo di una petroliera

Cosenza Cronaca

Sono 110 gli immigrati, di diverse nazionalità, giunti stamani nelle acque antistanti il porto di Corigliano Calabro a bordo di una nave petroliera. Il loro arrivo, anche tra alcune polemica, era atteso già da alcuni giorni.

La nave commerciale, data la stazza piuttosto elevata, è stata fatta ormeggiare fuori dallo specchio di mare dello scalo cosentino, dove la Capitaneria di Porto sta gestendo le operazioni di trasbordo e trasferimento. A terra intanto si stanno coordinando le procedure per lo sbarco, l’assistenza e l’accoglienza alla presenza del Prefetto di Cosenza e del sindaco della cittadina jonica.

Lo stesso Geraci, aveva ieri annunciato il proprio disappunto per i continui sbarchi effettuati a Corigliano negli ultimi tempi ed aveva addirittura minacciato di non contribuire, per le competenze dell’Amministrazione, alle operazioni di assistenza. Stamani però ha garantito l'intervento del Comune, sollecitato anche dalla prefettura.

COMPLETATO LO SBARCO, FERMATI PRESUNTI SCAFISTI

11:30 | Completate le operazioni di sbarco degli immigrati arrivati a bordo della petroliera che li aveva soccorsi in alto mare. Secondo quanto reso noto dalla prefettura di Cosenza, di tratta di 96 uomini e 14 donne di una decina di nazionalità, tutti comunque imbarcati sulla costa nordafricana. I migranti, alcuni dei quali sono stati fatti viaggiare nelle cabine dell'equipaggio, sono stati rifocillati e saranno fatti salire a bordo degli autobus che li trasferiranno in strutture d'emergenza allestite a Cosenza e a Taranto. Tra di essi, identificati anche i presunti scafisti (vestiti con tute di motoristi) che sono stati separati dal resto degli immigrati e la cui posizione è ora al vaglio degli inquirenti.

SINDACO CORIGLIANO: RENZI MI NOMINI COMMISSARIO AGLI SBARCHI

“Sono qui dalle 8 di stamani con la Giunta e buona parte degli uffici comunali interessati. Il Comune di fatto oggi risulta chiuso. Così come è accaduto per gli altri due sbarchi: siamo occupati solo su questo fronte e non può essere altrimenti. A questo punto ritengo che Renzi mi debba nominare al più presto commissario agli sbarchi, non riuscendo più a fare il sindaco". Si abbandona al sarcasmo Giuseppe Geraci, il sindaco di Corigliano Calabro che negli ultimi giorni aveva polemizzato contro la scelta di effettuare diversi sbarchi di migranti nel porto jonico. Ad appesantire il clima, tra l’altro, una nota dello stesso Comune parla di “indiscrezioni” relative alla possibilità che possano giungere altri 700 immigrati proprio domani giorno in cui a Corigliano è atteso l’attracco di una nave passeggeri della Costa Crociere.