Gli Italiani, grandi amanti dello sport e delle lenti a contatto

Calabria Sport

Gli Italiani si dichiarano grandi amanti dello sport: secondo una web research sponsorizzata da Acuvue e sviluppata in collaborazione con AstraRicerche e il portale www.occhioalloscatto.net, mediamente il 58% pratica uno sport: gli uomini più delle donne (61% vs. 55%) mentre solo l’8% non ne vuole sapere né di seguirlo né di praticarlo.

Il ricorso alle lenti a contatto rappresenta la soluzione preferita quando si pratica lo sport: il 52% delle donne e il 42% degli uomini tra i 18 e i 45 anni partecipanti alla ricerca ha infatti dichiarato di non poterne proprio fare a meno durante l’attività fisica, mentre solo il 23% continua a indossare gli occhiali anche quando è in piena azione.

Inoltre, sempre secondo la web research, passare troppe ore davanti allo schermo a guardare sport - oltre a essere una possibile causa di nervosismo (21% delle risposte) - è in 4 casi su dieci all’origine di un’irritazione agli occhi.

Irritazione che si estende poi a tutto il corpo e quindi alla mente se giusto prima del via di una gara o del fischio d’inizio di un match squilla il telefono (indicato come principale fonte di disturbo da quasi metà del campione) oppure se si scopre di non avere nulla da bere o sgranocchiare sul divano (28%) o ancora se non si trovano gli occhiali per mettere bene a fuoco lo schermo HD.

Evenienza quest’ultima che può essere facilmente evitata con l’utilizzo di un paio di lenti a contatto; le indossi la mattina e non ci pensi più!

Ad accrescere l’indicazione all’uso delle lenti a contatto mentre si fa sport, specie se si è appassionati di outdoor, è inoltre l’avvento sul mercato di lenti a contatto di ultima generazione in grado di filtrare i raggi UV e proteggere gli occhi dal sole. Per un comfort visivo direttamente proporzionale al divertimento.