Il Coisp alla manifestazione “Proteggiamo la pineta di Giovino"

Catanzaro Attualità

“Dopo le avverse condizioni meteorologiche che hanno costretto il rinvio a domenica 12 aprile, auspichiamo una immediata “primavera della legalità” a Catanzaro che nasca dal messaggio che verrà lanciato dalla pineta di Giovino con la manifestazione “Proteggiamo la pineta di Giovino. Aiutaci a proteggerla”.

Lo dichiara Giuseppe Brugnano, Segretario Regionale del Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia – annunciando che ci sarà anche il Coisp tra i partener coinvolti dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro per l’organizzazione della manifestazione a tutela della pineta di Giovino, domenica prossima del quartiere Lido della città di Catanzaro.

“Una manifestazione dove – dice Brugnano – partecipiamo con vero piacere, in quanto riteniamo fondamentale un continuo dialogo tra noi Appartenenti alle Forze di Polizia e la cittadinanza per parlare di rispetto delle regole anche quando si parla di tutela ambientale, soprattutto se i cittadini con i quali ci confrontiamo sono le nuove generazioni. Pertanto, riteniamo di primaria importanza una manifestazione come questa perché – continua Brugnano -, occupandosi del rilancio della città sotto il profilo della tutela del patrimonio ambientale, contestualmente vuole mettere in sicurezza il territorio arginando nel corso del tempo ogni forma di degrado.

Per cui lavorando ed impegnandosi a fasi segmentate, con il “step by step” previsto con nella manifestazione a tutela della pineta, ogni miglioramento sul territorio può essere inteso come contributo concreto ad innalzare i livelli di sicurezza urbana per il cittadino. Allo stesso modo questa manifestazione assume le caratteristiche di un impegno a favore della legalità con una “rete” di più soggetti impegnati sul territorio, “rete” che divulga concetti divenuti oggi di sostanziale rilevanza come il rispetto delle regole in una comunità.

Quindi nel ringraziare l’Amministrazione Comunale di Catanzaro per averci resi partecipi in questa iniziativa – conclude il Segretario calabrese del Coisp – annunciamo anche il nostro motto, coniato per l’occasione, che è “Fare più Verde”. “Fare più Verde” vuole essere un impegno del nostro Sindacato in progetti a tutela del patrimonio ambientale, in quanto il verde rappresenta di per se l’ambiente ma è anche il colore “sociale” della nostra Organizzazione, mentre il “fare” rappresenta un impegno costante su territorio da cui tutti dovrebbero prendere esempio. Per tale motivo, abbiamo accettato l’invito del consigliere comunale Eugenio Riccio per essere presenti come Organizzazione Sindacale in questo significativa manifestazione”.