San Leonardo, apre i battenti l’Ostello della gioventù

Crotone Attualità

Domani, sabato 11 aprile alle ore 17.00, a San Leonardo di Cutro, in via delle Rose, sarà inaugurato l’ostello della gioventù. La struttura è stata realizzata in un bene confiscato alla mafia. Per l’occasione interverrà anche Rheinhard Schäfers, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania. Al suo fianco, Renato Vitetta, Console Onorario Svizzero per la Calabria. All’evento ci sarà anche una nutrita delegazione di dirigenti del comune di Hamm guidata dall’assessore Markus Kreuz. Dall’Austria Piero Salituri, presidente dell’Istituto culturale Dante Alighieri di Innsbruck.

L’evento inizierà con un momento musicale curato dal coro polifonico dell’Istituto comprensivo “A. Rosmini” di Crotone diretto da Luisa Floccari. A seguire gli alunni dell’IPSSAR l’Istituto alberghiero di Le Castella (Polo di Cutro), accoglieranno gli ospiti nella struttura. Gli alunni saranno coordinati dalla docente di tedesco prof.ssa Anna Tricoli. Il programma prevede gli interventi delle istituzioni, delle autorità regionali, provinciali e delle forze dell’ordine, tra questi il prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo. A seguire prenderà la parola Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il sud, l’ente che ha finanziato il progetto.

Parteciperanno anche monsignor Domenico Graziani, arcivescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina e Salvatore Migale, già sindaco di Cutro. Dopo l’intervento dei diplomatici di Germania e Svizzera ci sarà un intermezzo musicale curato dalla Soprano Erminia Zurlo. Il programma prevede poi l’intervento dei partner del progetto, oltre al comune di Hamm e alla Dante Alighieri di Innsbruck interverranno Bruno Colosimo, sindaco di Cropani, Ida Sisca dirigente dell’Istituto comprensivo Rosmini, Maria Pia Ferrante, dirigente del Polo di Cutro. Insieme a loro anche Tiziano Salvaterra, presidente della cooperativa Terre Comuni di Tione di Trento. Prenderanno la parola anche Riccardo Elia, della U.I.S.P Calabria e Loris Rossetto presidente dell’associazione Amici del tedesco. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Tata, rappresentante di Libera e a Claus Luedenbach, del Goethe-Institut Italia. Numerose le associazioni e gli enti del territorio che parteciperanno all’evento. Tra queste Croce Rossa, Coni, C.S.V., U.P.M.E.D., Confcommercio, A.R.C.I., Consorzio Jobel e altre realtà testimonieranno la voglia di lavorare insieme per favorire la rinascita del territorio attraverso lo sviluppo del turismo.

La struttura di San Leonardo di Cutro è gestita dall’associazione Amici del tedesco, soggetto capofila del progetto. Il progetto “Willkommen & Welcome” ha oltre all’ostello di San Leonardo di Cutro anche un altro punto di accoglienza a Cropani Marina, sempre in un bene confiscato. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Punto forte del progetto è l’incoming di turisti di lingua straniera, in particolare tedeschi ed inglesi. Grazie a questo progetto i territori di Crotone, Cutro e Cropani sono al centro dell’attenzione di potenziali turisti di lingua straniera. Attraverso una serie di eventi in Germania, Austria, Svizzera e Trentino, la terra di Pitagora viene presentata come luogo ideale dove poter trascorrere le proprie vacanze. Il progetto è stato già presentato a Innsbruck e a Klagenfurt in Austria. In Germania a Hamm, Mainz, Wangen e Aschaffenburg. In Italia è stato proposto in Trentino e in Toscana. Nei prossimi mesi altri eventi promuoveranno il progetto.