Grande partecipazione alla X Edizione del Premio Letterario “G. Cingari”

Calabria Tempo Libero

Sono oltre 170 le opere provenienti da tutto il territorio nazionale al momento pervenute (scadenza prevista il 15 aprile 2015) per la partecipazione alla X Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari”.

Il Premio, patrocinato dal comune di Gerace, dal comune di Carlopoli e dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, ha registrato un successo in termini di iscrizioni – aumentato in modo costante nel giro di due anni – che risponde alle aspettative di un piano editoriale vasto, riconducibile ad un approccio progettuale non certo ristretto alla produzione letteraria regionale.

Le commissioni preposte alla valutazione delle opere consegneranno i verbali delle sedute alla fine del mese di maggio, e, già a partire dai primi giorni del mese di giugno si conosceranno i risultati. Il 5 luglio, alle ore 21:00, il Parco Ecolandia (Arghillà) farà da scenario alla cerimonia di premiazione (inserita nell’ambito della programmazione per la I Edizione della Fiera del Libro all’aperto di Reggio Calabria avente come tema la xenia), impreziosita dalla presenza della scrittrice siriana di fama mondiale Maram al-Masri e da autorevoli rappresentanti del mondo musicale, teatrale e cinematografico.

Le opere vincitrici assolute del Premio saranno pubblicate dalla casa editrice; tra gli eventi contemplati per fini promozionali si prevede la partecipazione (da parte degli autori vincitori) alla Fiera del Libro di Torino ed allo storico e prestigioso Caffè dell’Ussero a Pisa.