Al Teatro della Maruca “La vera storia del pifferaio di Hamelin”

Crotone Tempo Libero

Domenica 12 aprile alle ore 18.00, al Teatro della Maruca, andrà in scena lo spettacolo "La vera storia del pifferaio di Hamelin".

La storia del Pifferaio è anche la storia del piccolo abitante di Hamelin che a causa di un lieve handicap fisico non riesce a stare al passo coi suoi coetanei, chiudendosi in un mondo tutto suo; e proprio il suo handicap, tenendolo distante dagli altri ragazzi, lo salva e gli dà la possibilità a sua volta di salvare l’intera città e la stessa reputazione del Pifferaio.

Ed è proprio il ragazzino, diventato abbondantemente adulto, che racconta agli spettatori la storia dall’alto della sua esperienza diretta: diventato depositario dei segreti del Pifferaio, le sue parole evocheranno oggetti, immagini e atmosfere per una nuova versione di una delle fiabe più belle del mondo.

Lascerà, quindi ai giovani spettatori l’insegnamento a sua volta ricevuto dal Pifferaio: sarai uomo se manterrai sempre le promesse che hai fatto agli altri, o almeno dimostrerai di averci messo tutto il tuo impegno!

Lo spettacolo, consigliato a spettatori dai 6 anni in su, non si rivolge comunque solo ai bambini, infatti SpazioTeatro, rileggendo la fiaba nell’attuale contesto storico sociale, evidenzia nuovi aspetti, nuove sfumature, restituendo alla figura del Pifferaio una nuova dignità: la dignità dell’artista che fa dell’arte il senso della propria vita e che incontrando le istituzioni viene da esse sfruttato e truffato, il tutto nell’incapacità della società di riconoscerne i meriti e di prendere posizione contro l’ordine costituito.

Diretto e interpretato da Gaetano Tramontana, dalla fiaba dei fratelli Grimm, musiche di Marco Modica.