Oliverio: “Saranno riaperti ospedali di Trebisacce e Praia a Mare”

Cosenza Salute
Franco Mundo

Per ridurre la migrazione sanitaria verso le regioni confinanti saranno riaperti gli ospedali di confine e, nella fattispecie, per la provincia di Cosenza, quelli di Trebisacce e di Praia a Mare. E’ quanto ha assicurato, dopo aver incontrato il nuovo Commissario ad acta Massimo Scura, il governatore della Calabria al sindaco della città Franco Mundo. “Vogliamo invertire la tendenza – ha dichiarato Oliverio a Mundo – rispetto alla precedente impostazione, al fine di ridurre del 30% la mobilità passiva che esporta risorse fuori regione facendo la fortuna delle regioni limitrofe".

"Per questo motivo – sono le testuali parole del Presidente Oliverio e riferite dal primo cittadino trebisaccese – prevediamo l’apertura di “ospedali generali” e di “ospedali di confine”. che determinino una migliore redistribuzione dei servizi sanitari sul territorio e la garanzia dei LEA nei confronti di tutti i cittadini”. In questa ottica – ha commentato il sindaco di Trebisacce – ha dichiarati di volersi muovere il presidente Oliverio, con determinazione e senza tentennamenti”.

Lo stesso sindaco Mundo riferendo della visita del presidente Oliverio ad Oriolo alla vigilia di Pasqua, per visitare il paese colpito dalle frane e rincuorare cittadini e amministratori, ha speigato che nella stessa occasione non mancherà di incontrare gli amministratori del comprensorio e in un secondo momento farà visita a Trebisacce per ristabilire un confronto serrato con gli enti locali così come ha sempre fatto da presidente della Provincia di Cosenza. Il sindaco "nell'esprimere compiacimento e condivisione per quanto gli ha comunicato il presidente Oliverio", ha dichiarato di "aspettare che alle parole seguano fatti concreti, soprattutto in merito al destino del Chidichimo”.