Assistenza domiciliare agli anziani: accreditamento organismi terzo settore

Crotone Salute

L’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposto comunica che l’amministrazione Comunale di Crotone in qualità di Comune capofila dell’omonimo Distretto Socio Assistenziale (che comprende i comuni di Cutro, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, Scandale, S.Mauro Marchesato e Belvedere Spinello) intende accreditare gli organismi del terzo settore per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare in favore dei soggetti anziani non autosufficienti e portatori di handicap grave.

Possono avanzare domanda di accreditamento gli organismi del terzo settore individuati dalla legge n. 23/2003, nonché quelli elencati dal DPCM del 30/03/2001 e riconosciuti ai sensi delle rispettive leggi e, precisamente: le organizzazioni di volontariato; le O.N.L.U.S.; le Associazioni e gli Enti di Promozione Sociale; le Società Cooperative Sociali e Organismi della Cooperazione; le fondazioni; gli Enti di Patronato; gli altri soggetti giuridici non aventi finalità lucrative ed operanti nei settori di intervento previsti dalla legge n. 23/2003.

La domanda dovrà essere presentata, dal 1 al 30 aprile 2015, al Comune di Crotone Servizio Sociale – e dovrà essere corredata da tutta la documentazione prevista dai “criteri per la disciplina dei sistemi di affidamento ai soggetti del terzo settore dei servizi di cura agli anziani non autosufficienti ed ai portatori di handicap grave e per l’assegnazione del punteggio ai richiedenti il servizio di assistenza domiciliare approvati dai Comuni del Distretto (Belvedere Spinello, Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, Scandale) e consultabile sui siti web degli stessi oppure presso il servizio sociale del Comune di Crotone.

Sempre secondo i criteri menzionati saranno sottoscritti e regolati i rapporti tra le parti. In assenza del modulo di domanda previsto è possibile presentare apposita domanda contenente tutte le informazioni ed allegando quanto previsto. Gli organismi possono indicare uno o più comuni del distretto in cui intendono prestare attività. Tutte le domande saranno esaminate da apposita Commissione. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al responsabile del procedimento dr. Francesco Valerio all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.