Sel, bilancio 2014 della Lamezia Multiservizi

Catanzaro Politica

"Il bilancio 2014 della Lamezia Multiservizi chiude in utile e questa è una buonissima notizia. L'approvazione del progetto di bilancio consuntivo 2014 da parte del CDA è, al di la dell’entità numerica dell’utile di esercizio, già comunque significativo in un frangente di crisi economica complessiva, una importante notizia per la città". E' quanto si legge in una nota di Fernando Miletta, coordinatore provinciale di Catanzaro.

"Quello che a mio avviso - continua la nota - deve essere rimarcato sono soprattutto i segni positivi fatti registrare dai più indicativi parametri di bilancio: il margine operativo lordo + 729 mila euro nel 2014; la gestione caratteristica + 74 mila euro nel 2014, risultato ottenuto grazie alla politica di contenimento dei costi avviata nel tempo e che hanno prodotto un incremento del valore della produzione del 7,3 % e i costi di produzione sono aumentati soltanto del 2,8%.

E’ del tutto evidente che questi dati sono il frutto di una attività e delle scelte progettuali effettuate in questi anni. Infatti, in linea con le direttive dell’Amministrazione comunale in tema di revisione della spesa sono stati assicurati tutti i servizi senza alcuna riduzione ed anzi, come nel caso della raccolta differenziata, riorganizzati e potenziati per l'estensione del servizio porta a porta in tutta la città.

Anche il risultato netto in utile + 96 mila euro non è casuale ma è il frutto dell'accordo sottoscritto qualche mese fa con Sorical dopo che la Multiservizi, unica società in house in tutta la regione Calabria, ha nel 2010 deciso di adire le vie giudiziarie per opporsi all’aumento unilaterale dell’acqua all’ingrosso imposto da SoRiCal. La Mutliservizi ha avuto ragione, gli aumenti dei prezzi dell'acqua praticati dalla Sorical erano illegittimi. Le risorse derivanti dall'accordo con la Sorical hanno garantito una sopravvenienza di bilancio che ha giovato al bilancio 2014 ma che, proprio in virtù dell’accordo, avrà riflessi positivi anche sui futuri bilanci aziendali.

La Multiservizi, in questi anni, nonostante la crisi economica e i tagli agli enti locali non ha mai chiesto ai Comuni soci di ripianare le perdite di esercizio anche in presenza di una pesante crisi di liquidità, dovuta alla chiusura nel 2010 della discarica.

Con la chiusura in utile del bilancio 2014, ora, si può iniziare ad attuare il piano industriale che dovrà consolidare la società e proiettarla verso gli scenari futuri.

In questo momento economico particolare, mi auguro che gli istituti di credito, fin troppo cauti in passato, sostengano adesso, fornendo la dovuta liquidità, il piano industriale aziendale sapendo di avere come partner una società da sempre solida, con i conti in regola e in attivo.

Adesso che i numeri sono chiari auspico che le strumentali critiche del passato cedano il posto ad analisi obiettive e proposte operative sul futuro della società che nel panorama regionale risulta indubbiamente come un fiore all'occhiello. Dai parametri delle società in house la Lamezia Multiservizi infatti risulta essere una società con un ampio margine operativo che la può rendere società leader del settore in Calabria. Proprio per questo e per le potenzialità di questa nostra società è opportuno che la Lamezia Multiservizi sia lasciata fuori dalla polemica sterile e strumentale della prossima campagna elettorale amministrativa".