Capitaneria di Vibo marina: benedetta la cappella di Santa Barbara

Vibo Valentia Attualità

Si è svolta nella mattinata la cerimonia di benedizione della cappella “Santa Barbara”, recentemente realizzata all’interno della capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina comandata dal capitano di fregata Antonio Lo Giudice.

La cerimonia religiosa è stata officiata dal vescovo della diocesi di Mileto-Tropea-Nicotera, Mons. Luigi Renzo e dal parroco di Vibo Marina Mons. Saverio Di Bella. Alla santa messa ha partecipato il personale militare e civile in servizio nel compartimento marittimo di Vibo, una rappresentanza delle confraternite di Monterosso, lo scultore Giuseppe Farina, la pittrice Celestina Fortuna ed alcuni rappresentanti della comunità locale.

La cappella è stata impreziosita grazie alla donazione di alcune sculture da parte del maestro Farina, scultore calabrese ma di fama nazionale che ha effettuato proprio di recente restauri su incarico del Vaticano. La pittrice Fortuna ha realizzato e donato alla Capitaneria cinque dipinti, realizzati con la tecnica di olio su tela. La parrocchia di Vibo Marina, invece ha provveduto a donare gli arredi liturgici.

Il vescovo, durante la sua omelia, nel rimarcare il delicato lavoro svolto dal personale della guardia costiera a tutela degli utenti del mare e nel lodare l’iniziativa, ha evidenziato l’importanza di un luogo di riflessione spirituale per tutti coloro i quali nell’esercizio della propria professione si trovano ad operare, spesso, in condizioni di pericolo.