Mobilitazione contro le trivelle a Corigliano, tanta partecipazione

Cosenza Cronaca

Tantissime le persone che hanno aderito alla grande manifestazione di protesta organizzata contro le trivellazioni nel mare Ionio e svoltasi oggi a Corigliano Calabro, nel cosentino. Molti i sindaci in fascia tricolore, sia del Basso che dell'Alto Jonio, i rappresentanti sindacali, gli esponenti delle associazioni ambientaliste che hanno risposto all’appello. Così come molti erano gli studenti presenti e muniti di striscioni che hanno preso parte al lungo corteo snodatosi per le vie cittadine.

“Per la prima volta tutta la Sibaritide può far sentire in modo veramente unitario la sua contrarietà a progetti scellerati”. Ha dichiarato Giuseppe Geraci, sindaco di Corigliano Calabro.

I manifestanti, partiti intorno alle 10 del mattino, hanno percorso le strade della cittadina ionica giungendo finanche a Schiavonea, in piazza Portofino; annunciando poi che è loro intenzione chiedere al Governo la costituzione di un tavolo di confronto sull’argomento. Al corteo ha preso parte anche Mario Melfi, capo dipartimento del settore ambiente della Regione, arrivato in rappresentanza dell’Ente; Mario Occhiuto, presidente della Provincia di Cosenza, e Gianni Speranza, sindaco di Lamezia.