In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Trasversale delle Serre, dalla Regione stanziati oltre 14 milioni

Calabria Attualità

Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta regionale calabrese ha stanziato 14 milioni e 400 mila euro per la realizzazione dell’intervento relativo alla Statale 182 Trasversale delle Serre, denominato “Superamento del Colle Scornari”, un lotto molto atteso dalle popolazioni che vivono, operano e si muovono su questo territorio e che dovrebbe rendere funzionale il tratto in costruzione che dall’autostrada Sa-Rc si collega alla Trasversale delle Serre.

La dotazione finanziaria relativa al blocco di interventi da attuarsi da parte dell’Anas, relativi alla realizzazione della statale 182 e del “Megalotto 1” S.llario-Gioiosa Jonica della Statale 106 in nuova sede, nell'ambito dei precedenti provvedimenti di rimodulazione delle risorse era stata notevolmente ridimensionata, arrivando ad importi di finanziamento utili a fare fronte esclusivamente agli oneri di progettazione.

Di fronte a questo ridimensionamento, la Giunta ha ritenuto che fosse maggiormente rispondente alle esigenze dell'Amministrazione Regionale concentrare le risorse sulla completa realizzazione di un intervento che rendesse garanzie per il conseguimento della Ogv alla data del 31 dicembre prossimo, anche con riguardo al livello di priorità delle singole iniziative incluse nel quadro di realizzazione previsto dalla Delibera Cip (la 62 del 2011).

La realizzazione dell'opera garantirà, secondo l’Esecutivo, un migliore collegamento con i territori interni, montani e pedemontani della Calabria agevolando la viabilità, sia in termini di funzionalità che di sicurezza, in un’area interessata da ingenti volumi di traffico e che, per le caratteristiche costruttive tipiche della viabilità montana, caratterizzata da una accentuata tortuosità, pendenze considerevoli e da una piattaforma di ampiezza limitata, non è più in grado di sopportare la sempre maggiore domanda di transito e di trasporto che insiste su questa importante arteria.

Commentando il provvedimento, il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha dichiarato che sulla Trasversale delle Serre porrà costante attenzione, “al fine di accelerare i lavori dei lotti in costruzione e di consegnare quest’opera ultimata alle popolazioni che l’attendono da decenni”.