L’Altra Europa Pollino contro le trivellazioni in mare

Cosenza Attualità

Il circolo “la sinistra” di Castrovillari e il Comitato territoriale de L’Altra Europa del Pollino aderiscono alla manifestazione del 28 marzo a Corigliano indetta dal Comitato “no triv” della Magna Grecia”.

Il decreto “sblocca Italia” del Governo Renzi autorizza le grandi compagnie petrolifere ad aumentare e ad estendere le trivellazioni di pozzi nello Ionio fino a 5 miglia dalla costa.

Sempre il famigerato decreto toglie alle popolazioni locali qualsiasi possibilità di partecipare alle scelte che riguardano lo sviluppo del proprio territorio; da al Ministero per l’ambiente la decisione definitiva e trasferisce alla commissione di valutazione di impatto ambientale presso lo stesso ministero le decisioni che prima spettavano agli Enti Locali, compresa la Regione;riduce alle regioni interessate la partecipazione agli utili economici delle attività estrattive.

Per le popolazioni calabresi dello Ionio le trivellazioni dei pozzi petroliferi costituiscono la fine di un’economia e di uno sviluppo basati sul turismo e sulla pesca.

L’unica soluzione è l’emigrazione.

Ma le scelte del Governo Renzi con il decreto “sblocca Italia” e l’autorizzazione alle trivellazioni nel mare Ionio rappresentano anche:1) una concezione dello sviluppo futuro incentrato soprattutto sulle energie ricavate da fonti non rinnovabili;

2)una concezione della società basata sullo sviluppo del trasporto privato e su gomma;

3)scarsa attenzione alle politiche ambientali e ai progetti di riduzione dell’”effetto serra”;

4)scelte economiche favorevoli alle grandi lobby del petrolio e, quindi, ai gruppi industriali e finanziari, responsabili della concentrazione di ricchezze in poche mani, dell’estensione della povertà, della crescita della disoccupazione e del sottosviluppo meridionale.

Il decreto “sblocca Italia” e le scelte del governo Renzi mostrano: 1) la debolezza delle scelte politiche di chi pensa e dice “basta che questo non accada nel mio giardino” 2) l’avvenuta mutazione genetica del partito che Renzi guida, partito che è il nuovo referente politico dei gruppi finanziari ed industriali del paese e dell’Europa.

Il circolo “la sinistra” di Castrovillari ed il Comitato territoriale de L’Altra Europa del Pollino invitano le popolazioni della città e del Pollino a partecipare alla manifestazione di Corigliano, perché rappresenta un momento importante di unione delle popolazioni del Pollino e della Sibaritide, unione necessaria per dare vita ad un progetto di sviluppo ecosostenibile ed incentrato sulle proprie risorse e sull’occupazione.