Controlli dei Cc nella Locride, diversi deferimenti e sequestri

Reggio Calabria Cronaca

I carabinieri di Caraffa del Bianco, dopo una denuncia sporta da un imprenditore del luogo, hanno deferito in stato di libertà per introduzione o abbandono di animali in un fondo altrui e pascolo abusivo, un allevatore 43enne della zona accusato appunto di aver fatto pascolare abusivamente un branco di bovini di sua proprietà. Ad Antonimina, inoltgre, i militari hanno deferito in stato di libertà per lo stesso reato, due fratelli della zona, uno 51enne, l’altro 48enne-

Ad Africo Nuovo, denunciato in stato di libertà, per guida senza patente, un operaio forestale, 51enne pregiudicato, che è stato sorpreso a circolare con una utilitaria di proprietà di un suo amico – vettura sottoposta a sequestro amministrativo perché priva di copertura assicurativa. La patente dell’uomo era stata revocata dalla Prefettura di Reggio Calabria da oltre 7 anni (ovvero dal 14 maggio 2007), quando fu sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

A Siderno, deferita in stato di libertà una 49enne del luogo, bracciante agricola, accusata di aver alienato la propria autovettura, a lei affidata come custode, per evitarle di sostenere le spese di custodia giudiziaria presso i depositi autorizzati. La vettura era sottoposta infatti a sequestro amministrativo dal 2012.

A Bovalino, deferito in stato di libertà un’autista 46enne del posto, accusato di aver manomesso il contatore dell’energia elettrica della sua abitazione per eluderne il consumo reale allacciandolo alla rete pubblica. Nel corso dell’attività è stato sequestrato vario materiale elettrico. L’allaccio abusiva risalirebbe addirittura al 2007.

A Roccella Jonica, deferiti in stato di libertà, per guida senza patente, uso di atto falso e falsità in scrittura privata un 29enne e un 39enne di Siderno (il secondo con precedenti). Rispettivamente sarebbero il conducente e il proprietario di un’utilitaria bloccata a Stignano con alla guida il 29enne che non aveva mai conseguito la patente di guida. Inoltre sia il certificato di assicurazione obbligatoria che il contrassegno assicurativo sarebbero risultati falsi. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro.

A Careri, deferito in stato di libertà un disoccupato 18enne del luogo, sorpreso alla guida dell’auto del padre, pur non essendo in possesso della patente, perché mai conseguita. Il mezzo, tra l’altro privo di assicurazione, è stato sottoposto a sequestro.

Nella notte scorsa, a Palizzi Marina, denunciati in stato di libertà per furto aggravato in concorso e porto di armi od oggetti atti ad offendere e porto ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, un 22enne, un pregiudicato 25enne e un 13enne, tutti originari di Brancaleone. I tre sarebbero stati sorpresi, nel corso di un servizio di controllo del territorio, a trasportare nel cofano della loro auto circa 200 kg di cavi della Telecom asportati, poco prima, in un sito della zona. Nel corso della perquisizione veicolare eseguita dai operanti, sono stati anche ritrovati e sequestrati una tronchese, una forbice in ferro e una tenaglia, probabilmente utilizzate per tagliare e sezionare i cavi una volta rimossi dalla linea telefonica.