Polizia: sabato Pansa a Catanzaro per insediamento questore

Catanzaro Attualità
Alessandro Pansa

Giuseppe Racca, neo questore di Catanzaro, si insedierà nella giornata di sabato. Il neo questore sarà accompagnato dal capo della polizia Alessandro Pansa.

Il capo della polizia avrebbe scelto di recarsi personalmente nel capoluogo calabrese per prendere atto della situazione della polizia di Stato locale. Tra le iniziative in programma, Pansa incontrerà le organizzazioni sindacali di polizia. Per questo, il Coisp, Sindacato indipendente di polizia, ha annunciato che consegnera' un documento con l'analisi delle criticita' che esistono sul territorio provinciale.

"Tra queste situazioni - rende noto Giuseppe Brugnano, segretario regionale del Coisp - ci sono sicuramente quelle relative ai due commissariati, quello di Lamezia Terme e di Catanzaro Lido. In quest'ultimo caso, tra l'altro, occorre prendere coscienza dell'assoluta insufficienza del personale a disposizione, in un periodo in cui si registra una esclation criminale. Per questo chiederemo un potenziamento concreto per affrontare le emergenze che vivono i quartiere a sud della città". Tra le altre problematiche, il Coisp intende porre l'accento anche sulla necessità "di istituire una sede staccata del Reparto mobile di Reggio Calabria a Catanzaro, proprio con l'obiettivo di affrontare l'ordine pubblico.

Quindi chiederemo - dichiaraBrugnano - di innalzare il rango della Digos a primo livello. L'attenzione del capo della polizia nei confronti della Questura di Catanzaro è dimostrata dalla decisione di recarsi in citta' per accompagnare il nuovo questore, ora - conclude - occorre procedere con quelle iniziative utili per affrontare nel migliore dei modi il problema della sicurezza e della criminalità organizzata".