Lavoro, presentato protocollo Garanzia Giovani

Calabria Attualità

L'Assessore regionale al lavoro Carlo Guccione ha illustrato, questa mattina, assieme al Presidente di Un'industria Calabria Natale Mazzuca, i contenuti del protocollo d'intesa Regione -Un'industria Calabria, ente privato accreditato, nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”.

All’incontro erano anche presenti il vicepresidente di Unindustria Calabria Daniele Rossi, il presidente di Unindustria Vibo Valentia Antonio Gentile, il Dirigente generale del Dipartimento "Lavoro" Antonio De Marco, il direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda.

Il protocollo d’intesa prevede l’avvio presso le sedi territoriali di Unindustria di sportelli informativi e formativi del programma “Garanzia Giovani”. In particolare Unindustria Calabria s’impegna a informare in maniera mirata le aziende associate al fine di divulgare le azioni intraprese da realizzarsi a livello regionale dei programmi connessi a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di giungere alla realizzazione di un numero significativo di tirocini presso le stesse aziende associate; inoltre, saranno attivati tirocini presso il sistema delle imprese aderenti, anche attraverso progetti di formazione realizzati in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le università.

Il protocollo d’intesa prevede l’impegno di Unindustria Calabria nella promozione degli strumenti di Garanzia Giovani: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprednsitato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale, bonus occupazionale e formazione a distanza presso le proprie aziende associate nell’ottica della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo dei talenti che possono contribuire a far crescere le imprese.

“La firma di oggi – ha dichiarato l’assessore al Lavoro Carlo Guccione – ha un grande valore operativo e simbolico; con oggi mettiamo le basi per l’avvio di una collaborazione fattiva volta a mettere in rete il sistema Calabria. Tutti insieme e in sinergia con un obiettivo comune: il lavoro. Per questo abbiamo avviato un’altra serie di misure come il Fuoc, fondo unico per l’occupazione e la crescita ed è nostra volontà politica approvare il reddito minimo”. “Garanzia Giovani è uno strumento – ha spiegato l’assessore al Lavoro - che può dare risposte a 42mila giovani trai 15 e i 29 anni. Grazie agli incentivi del Job Act (fiscalizzazione degli oneri sociali) e del bonus occupazionale le imprese che decideranno di assumere i giovani, dopo i sei mesi di formazione e stage, avranno un abbattimento di circa 50% del costo del lavoro per ogni occupato”.

“Con la sigla del protocollo d’intesa odierno – ha dichiarato Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria – si innesta la prima tessera del grande mosaico del tavolo Calabria. La disoccupazione giovanile ha toccato livelli preoccupanti con un picco del 55% nella nostra regione. La disoccupazione è un’emergenza sociale. Garanzia Giovani – ha sottolineato il presidente di Unindustria Calabria – rappresenta un buon’inizio per uscire dal guado”.

La campagna di informazione di Garanzia Giovani oltre a seguire i canali tradizionali della comunicazione si caratterizzerà per un’importante azione sui territori. “Andremo a trovare i neet – ha aggiunto l’assessore al Lavoro – nelle loro città, nei loro paesi. Sono stati predisposti tre camper che gireranno per la Calabria, il camper sarà una vera è propria postazione dove i giovani potranno ricevere informazioni e iscriversi al programma Garanzia Giovani. I bandi saranno pubblicati il prossimo 7 aprile e tutti potranno seguire il cronoprogramma del progetto in modo trasparente”.

“La Calabria – ha concluso l’assessore Guccione – intende svolgere un ruolo da protagonista in Italia, l’economia del nostro paese sta ripartendo e noi non possiamo più permetterci di non avere alcun ruolo. Mai più ultimi”.