Selezione interzonale Optimist, prima giornata dura a causa del forte vento

Crotone Sport

E' stato il vento l'avversario più ostile per i 125 equipaggi Optimist impegnati a Crotone nella prima giornata di regate per la selezione interzonale, valida per la qualificazione ai campionati Europei e Mondiali di vela. Ma la macchina organizzativa della Lega navale di Crotone, rodata da esperienza pluriennale nella realizzazione di queste manifestazioni, ha retto, consentendo ai velisti provenienti da cinque regioni del Centrosud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) di disputare nella giornata di ieri tutte e tre le prove previste e in programma.

"Ieri - ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone - abbiamo avuto vento da nord con raffiche fino a 25/28 nodi. Il comitato di regata, verificato il tipo di organizzazione, ha ritenuto di poter disputare le tre prove previste".

"Ieri - ha continuato Massimo Racco, direttore sportivo della Lega navale di Crotone e coach della squadra Optimist- è stata una giornata molto dura e difficile. Ma siamo riusciti egregiamente a portare avanti la regata nonostante le condizioni difficili, tenendo ferme

boe e mezzi". Molti sono stati i velisti che ieri si sono ritirati. "Solo gli atleti più preparati hanno resistito - ha osservato Racco - dopo essere stati messi a dura prova". Gli equipaggi crotonesi hanno combattuto come leoni di mare, senza nessun cedimento e ottenendo ottimi risultati.

La giornata di oggi presenta condizioni totalmente opposte a quelle di ieri con vento da sud est. Anche per oggi sono previste in calendario tre prove.

Al fianco di Lega navale Crotone nell'organizzazione, una cordata di soggetti istituzionali, e privati che attraverso la regata promuovono la città e il territorio: Coni, Comune, Provincia, Regione, Area marina protetta, Autorità portuale, Yachting Kroton club,Proloco, Lilt, Gal Kroton e istituto Benedetto XVI.

Per la Selezione interzonale Optimist a dar supporto ai velisti in mare ci sono 11 gommoni. Folta anche la partecipazione dei crotonesi. In tutto, di Lega navale Crotone è presente con sette atleti e il Club velico Crotone, con sei.

"Per l'organizzazione della regata - ha concluso Pugliese - abbiamo avuto l'apprezzamento di tutti gli equipaggi presenti dalle altre regioni".

La selezione interzonale Optimist si concluderà domenica mattina con le ultime gare da disputare e le premiazioni.