Export del made in Calabria, svolto convegno a Cirò

Crotone Attualità

Sabato 14 marzo, a Cirò, c/o la sala convegni dell’azienda Malena Group srl, l’ANPA e la LiberiAgricoltori della Calabria hanno tenuto un convegno sul tema: “Un progetto a sostegno delle imprese per sviluppare l’export del made in Calabria”. I lavori sono stati coordinati da Francesco Scarpino, presidente ANPA Crotone – APOCC. Dopo il saluto di Pasquale Malena, amministratore Cav. Antonio Malena e Maria Daniela Panteca, responsabile ANPA Cirò Marina, a tutti i partecipanti: imprenditori e tecnici, ha rivolto il suo saluto, attraverso una telefonata in diretta, l’On. Irene Pivetti, presidente di ONLY Italia. Francesco Lanzillo, Consulente per l’Internazionalizzazione (Cpi) di ONLY Italia ha illustrato il progetto al centro del dibattito dicendo che lo stesso è un veicolo di diffusione del made in Italy nel mondo cominciando dal grande mercato cinese. I punti di forza del progetto sono la ripartizione dei costi dell’esportazione all’interno della rete, i servizi comuni condivisi, e la stipula di contratti omogenei.

Le imprese che entrano a far parte della rete, grazie all’attività dei consulenti di ONLY Italia, hanno la certezza dei pagamenti e sono facilitati nell’affrontare le questioni burocratiche che, per le esportazioni, sono molto complesse.

Gli imprenditori presenti hanno espresso il loro vivo apprezzamento per il progetto. Tra gli altri, i vitivinicoltori: Francesco Linardi, Quintino Pipita e Salvatore dell’Aquila, il produttore di sardella Antonio Patera, Raffaele Librandi, titolare della fattoria montescudiero. I prodotti di ognuno di loro sono stati offerti per la degustazione.

Le conclusioni sono state tratte da Giuseppe Mangone, presidente ANPA – LiberiAgricoltori Calabria. Questo convegno, ha detto il presidente Mangone, si inserisce nel programma di attività dell’ANPA – LiberiAgricoltori che punta a dare sostegno a tutte le iniziative finalizzate a valorizzare le aziende agroalimentari della Calabria sui mercati internazionali. In questo contesto nasce anche l’intesa con ONLY Italia titolare di una importante piattaforma commerciale al servizio del Made in Italy e delle imprese italiane. Mi auguro, ha concluso Mangone, che la maggior parte possibile delle aziende che producono grandi eccellenze agroalimentari, non solo in provincia di Crotone ma, in tutta la Calabria, possano entrare a far parte della rete di ONLY Italia per beneficiare di tutti i vantaggi di competitività che questo comporta.