Dal 20 marzo la grande vela di scena alla Lega navale

Crotone Sport

Un lungo weekend all'insegna della grande vela, quello che si terrà dal 20 al 22 marzo alla Lega navale di Crotone. Centoventicinque velisti, provenienti da cinque regioni del Centrosud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) si sfideranno nelle acque dello Ionio per la Selezione interzonale Optimist, valida per la qualificazione ai prossimi campionati europei e mondiali.

La regata rappresenta la prima di tre tappe utili all'accesso agli Europei e ai Mondiali. L'importante evento sportivo è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede della Lega navale di Crotone. "Per noi - ha osservato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone - è la settima volta che ci troviamo ad organizzare un evento così importante. Quest'anno abbiamo voluto dare un taglio diverso. Al nostro fianco dell'organizzazione siamo affiancati da una cordata di soggetti istituzionali, e privati che attraverso la regata promuovono la città e il territorio".

Al fianco di Lega navale ci saranno infatti il CONI, Comune, Provincia, Regione, Area marina protetta, Autorità portuale, Yachting Kroton club, Proloco, Lilt, Gal Kroton e istituto Benedetto XVI.

"Quest'anno abbiamo registrato un numero altissimo di partecipanti come mai prima - ha continuato Gianluca Ruperto, del direttivo, con delega allo Sport, di Lni Crotone - abbiamo alle spalle 80 di attività, siamo iscritti alla Fiv da 41, siamo la prima scuola vela nel Meridione ad aver ricevuto il nodo d'argento per la qualità offerta. Abbiamo una squadra agonistica numerosissima. E ogni anno grazie alla nostra attività consentiamo a tutti l'approccio al mare, tramite gli sport che promuoviamo, senza fini di lucro".

Per la Selezione interzonale Optimist a dar supporto ai velisti in mare ci saranno 11 gommoni. Folta anche la partecipazione dei crotonesi. In tutto, di Lega navale Crotone sarà presente con sette atleti e il Club velico Crotone, con sei. Ci sarà anche la delegata Aico della VI zona, Fabrizia Torchia.

"Dalla Lega navale Crotone - ha ricordato Ruperto - per ben tre volte, in questi ultimi 20 anni, abbiamo qualificato gli skipper di Lni Crotone ai mondiali. Sergio Racco e Antonio Spagnolo hanno portato in alto i colori della vela crotonese".

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche l'assessore comunale allo Sport, Claudio Molè, e Francesco Pellegrini, per l'Amp. Entrambi hanno sottolineato come il turismo sportivo possa diventare la chiave di volta per lo sviluppo economico della città. Era presente anche il segretario della Lni Crotone, Gianni Liotti.