Rispetto delle regole e legalità, giornata di formazione a Rocca di Neto

Crotone Attualità

Una giornata di formazione e riflessione quella svoltasi sabato scorso, 14 marzo, a Rocca di Neto in occasione del Convegno dal titolo “Crescere nel rispetto delle regole” organizzato dal Comitato dei Genitori, l’Istituto Comprensivo e il Comune del popoloso centro in provincia di Crotone.

Dopo i saluti di Donatella Calvo, Dirigente dell’I.C., del sindaco di Rocca Luigi Marangolo e del collega di Casabona, Natale Carvello e di Antonio Iona, Presidente di C.I., Pina Notarianni, moderatrice del convegno e Presidente del Comitato, ha introdotto le parole chiavi dell’appuntamento: rispetto e regole. Concetti che, nelle intenzioni degli organizzatori, devono essere ripresi “in una società completamente allo sbaraglio, una società in cui è più importante apparire che essere” e che pertanto devono essere visti come occasioni, come opportunità di crescita e non limiti utili per garantire la propria libertà e quella altrui.

Adele Scorza, Psicologa dell’ASP di Crotone ha illustrato il progetto “life skills” volto a favorire le abilità emotivo-affettive e sociali negli studenti, nei docenti e nei genitori. Anche Paolo Sesti, Dirigente Medico Psichiatra della stessa azienda sanitaria, ha ribadito l’importanza del cambiamento a cui è andata incontro la famiglia, la scuola e la società ritrovandosi con vissuti di solitudini, paura della diversità, difficoltà d’inserimento e andando, così, a incrementare le nuove dipendenze del nostro secolo: video giochi, internet e le chat.

Un concetto approfondito da Otello Chimenti, della Polizia Postale e Teresa Cacciola, dell’ufficio minori della Questura pitagorica che hanno spiegato agli allievi come il non rispetto delle regole possa farli cadere nell’illegalità e perciò in sanzioni penali. La questura di Crotone ha anche fornito informazioni utili relativi ai servizi messi a disposizione di tutti i cittadini per denunciare atti di bullismo, cyberbullismo, vandalismo eccetera, anche in forma anonima.

Di grande interesse sono stati gli elaborati degli studenti dell’I.C., tra cui un video ed uno spot, ed i ragazzi hanno approfittato dell’occasione per rivolgere profonde riflessioni e domande agli esperti. Altro aspetto affrontato da Luigi Marangolo, funzionario dell'Agenzia delle Entrate, in sinergia con il Tenente Colonnello Renato Serreli della Guardia di Finanza, è stato quello sul fisco e l’importanza di rispettare le regole per offrire più servizi alla comunità oltre che migliorando quelli esistenti; Serreli ha puntualizzato i rischi che si corrono nell’acquisto di materiale contraffatto per i consumatori ed i danni che da ciò ricevono imprese e Stato.

Gli studenti e i genitori hanno trovato interessante l’intervento di Antonio Tata, responsabile provinciale di “Libera” Crotone, associazione che si occupa da anni di legalità e lotta alla criminalità.

Gli organizzatori hanno, infine, voluto ringraziare oltre che gli esperti intervenuti anche il comando dei carabinieri di Rocca di Neto, la dottoressa Rosa Barretta, i parroci della parrocchia di Santa Bertilla e le associazioni di volontariato.