Rsu: Cisal Vibo convoca segretria provinciale ed eletti

Vibo Valentia Attualità

I più che positivi risultati ottenuti dalla Cisal alle recenti elezioni per il rinnovo delle Rsu saranno al centro di un incontro che la Segreteria provinciale terrà con eletti e non eletti la prossima settimana.

Presente il Segretario Generale, Franco Cavallaro, che intende ringraziare personalmente eletti e non eletti, che interverranno allo stesso incontro, verrà fatto il punto sul “Ruolo e la funzione delle Rsu” attraverso anche l’illustrazione di tutti i dati che hanno permesso alla Confederazione di via Torino a Roma di conseguire un ruolo di notevole impegno su tutto il territorio della provincia di Vibo Valentia.

Prevista anche, tra gli altri, la partecipazione di Fabio Schiavone, segretario nazionale del dipartimento ministeri della Cisal e di Mimmo Soldano referente provinciale della Fsi, Federazione sindacati indipendenti.

Hanno trascinato la Cisal al successo, in particolare, le liste della Funzione Pubblica Centrale, del Fsi, la Federazione sindacati indipendenti il Csa, il coordinamento sindacati autonomi.

“E’ stato programmato e realizzato un concreto impegno – avverte Filippo Curtosi, Segretario provinciale del Sindacato - che ci ha reso sempre più spendibili alla luce dei sempre più gravi problemi che avviliscono le Aziende pubbliche. Questo vuol dire che i lavoratori hanno pensato che la politica sindacale della Cisal non poteva rimanere estranea al dibattito all’interno delle Rsu”.

La funzione pubblica, che conta il 70% dei dipendenti dell’Amministrazione pubblica ( ministeri ), passa, su scala regionale, dal 20°% del 2012 al 58% del 2015.

Notevole l’expolit a Vibo Valentia con Giovanni Serratore eletto alla Procura della Repubblica ( 12 voti su 25); in Prefettura ( da 1 a 3 seggi) con Salvatore Laface, Rocco Gramuglia e Michele Larobina. Ai Trasporti eletto Franco Filippo; alla Capitaneria di Porto due “nuovi” seggi con Filippo Lico e Antonio Fiorillo

La Cisal si fa largo anche all’Asp grazie all’affermazione della lista dell Fsi, coordinata dal segretario provinciale Mimmo Soldano e conquista tre “nuovi” seggi con Bruno Di Renzo, Amalia Cupo e Francesco Calabretta.

“I lavoratori dell’Asp hanno raccolto il nostro invito – ha detto, tra l’altro, Mimmo Soldano che vanta una notevole esperienza sindacale di settore - ci hanno creduto e ci hanno dato fiducia. Sono certo che non deluderemo le loro attese.”

Per Bruno Di Renzo, primo eletto nella lista del Fsi, “il successo premia il lavoro di squadra e la volontà di far crescere il confronto all’interno dell’Asp che continua a soffrire la pochezza dell’impegno sindacale”.

La Cisal ottiene una più consistente presenza rispetto allo scorso triennio anche all’interno di tredici comuni Comuni.

A Vibo Valentia, tra gli altri, guadagna due seggi con Antonello Nusdeo e Giuseppe De Vita e a Mileto supera ogni più rosea aspettativa con Maria Rosa Natale e Salvatore La Scala.

“Abbiamo sfiorato un risultato più clamoroso – sostiene Antonello Nusdeo - ma quel che più conta e che la credibilità della Cisal si è fatta strada nel migliore dei modi. Il dato, comunque, permette al Sindacato di alimentare l’impegno sui gravi problemi che attanagliano l’attività dell’Azienda Comune”.

Nella scuola con la lista Anief ( Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione) ottiene tre seggi con Veneranda Iorfino, Giuseppe Imeneo e Antonio Paino.

L’incontro promosso dal leader nazionale Franco Cavallaro ha anche l’obiettivo di avviare un concreto programma per mettere subito al centro dell’attività le sempre più crescenti criticità che investono l’impegno quotidiano del mondo dei lavoratori vibonesi.