In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Regione: riunito a Roma il Tavolo tecnico nazionale dei CUG

Calabria Attualità

Si è svolta, nella sede della Delegazione di Roma della Regione, – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – una riunione del Tavolo tecnico “Presidenti comitati unici di garanzia e Regioni”. L’incontro, coordinato dalla Responsabile del CUG (Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità)-Calabria, Ersilia Amatruda, ha visto la partecipazione dei presidenti e dei segretari dei CUG delle Regioni italiane. Per la Regione siciliana ha partecipato Maria Rita Comparetti; per la Sardegna, Roberta Rivano; per la Regione Puglia, Magda Terrevoli; per la Campania Francesco De Carolis.

Dopo un’attenta analisi dei modelli organizzativi del lavoro pubblico e privato e delle strategie istituzionali finalizzate alla prevenzione ed al contrasto delle cause determinanti il malessere lavorativo nelle rispettive Regioni, tutti i convenuti hanno concordato sulla qualità della scelta operata da Ersilia Amatruda e hanno deciso di attivare un Coordinamento delle Regioni.

Amatruda, nella sua qualità di Coordinatore, ha sottolineato che, dopo questa fase, in cui verranno aggregate criticità e soluzioni orientate alla completa attuazione delle finalità che la normativa istitutiva ha voluto attribuire ai Comitati di Garanzia, ha già previsto di coinvolgere anche altre Regioni interessate a dare valore aggiunto all’esercizio dei compiti istituzionali del CUG nella direzione della sicurezza e della salute, strettamente correlate alla dimensione globale della valorizzazione del benessere di chi lavora.