Giovani Idm: “Avviare scuola buona gestione delle amministrazioni locali”

Cosenza Politica
Arnone

“L’idea è quella di creare una scuola della buona gestione delle amministrazioni locali (comuni - province - regioni) rivolta a tutti coloro che sono impegnati o vogliono impegnarsi in futuro in politica. Ho utilizzato volutamente l’espressione “scuola della buona gestione delle amministrazioni locali” e non banalmente quella di “scuola della buona politica” perché la mia vuole essere una proposta in grado di superare le divergenti impostazioni ideali degli schieramenti partitici attuali. La “scuola” è indirizzata in particolar modo, ma non esclusivamente, ai giovani che imprescindibilmente saranno gli “amministratori di domani”. È quanto afferma Francesco Carlo Arnone, coordinatore Circolo di Cosenza IDM Giovani Calabria.

“Le lezioni saranno impartite da politici locali (sindaci, assessori e consiglieri sia di maggioranza che di opposizione), che, a prescindere dal colore politico, possano offrire un valido esempio di sana gestione dell’amministrazione locale. La scuola permetterà ai futuri amministratori di acquisire nozioni, competenze e conoscenze prima ancora di rivestire qualsiasi incarico, perché una corretta formazione è la condicio sine qua non dell’efficienza amministrativa.

Ci auguriamo che la scuola possa rappresentare un valido terreno di confronto tra forze politiche divergenti e di dialogo con la società civile, che sarà interpellata in un secondo momento per comprendere meglio l’incidenza e le ripercussioni di determinate scelte amministrative sulla vita delle persone. Calendario e nomi delle personalità politiche che interverranno saranno resi noti nelle prossime settimane. L’auspicio è che il progetto possa ricevere il parere favorevole delle amministrazioni interpellate capaci, per una volta, di mettere da parte la bandiera partitica in favore di un interesse più grande, quello alla competenza.”