In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Progettare il futuro, iniziativa di Coop Bioagrizoo

Calabria Attualità

Progettare il futuro è un’iniziativa promossa dalla Coop Bioagrizoo in collaborazione con Apz Calabria, Caa Alpa e Legacoop agroalimentare.

Si tratta di una serie di incontri info-formativi utili sia per avviare un’attività agricola che per analizzare le varie opportunità che il mondo agricolo può offrire. Nell’ambito degli incontri, che sono gratuiti e si terranno presso la Casa degli Agricoltori 2.0, saranno analizzati in modo dettagliato una serie di argomenti e problematiche quali l’avvio di una start-up agricola con tutti gli aspetti burocratici, contabili e pratici, la gestione fiscale, delle opportunità offerte dalla nuova PAC, la gestione economica e finanziaria di un’ impresa agricola e di come realizzare la “Business Idea” anche attraverso l’analisi di sostenibilità.

Saranno analizzati grazie alla presenza di professionisti e di operatori del settore i nodi di natura economica e il contesto sociale in cui deve operare un’azienda efficiente; i modelli e le forme di agricoltura possibili, tra esigenze imprenditoriali ed equilibrio territoriale; dalla produttività al marketing, le sfide dell’agricoltura moderna e multifunzionale. Saranno presi in esame i nuovi metodi di comunicazione online, social network, siti internet istituzionali, piattaforme di recensione, campagne pay per view e pay per click, tante competenze e tanti strumenti.

Si approfondirà anche il concetto dell’ internazionalizzazione tenendo ben presente sia i cambiamenti culturali in atto, il superamento delle barriere mentali dei mercati, il cambiamento organizzativo e di prodotto sia il percorso di crescita e potenziamento manageriale nonché il marketing strategico e della comunicazione.

Sono previste visite guidate nelle aziende agricole e presentazioni di esperienze pratiche di agricoltura innovativa. Scopo ultimo dare segnali ben precisi per la realizzazione di un’impresa capace di porsi obiettivi diversi da quello del profitto personale, in grado di dedicarsi anche alla risoluzione dei problemi sociali e ambientali. L’inizio degli incontri è previsto per il 13 Aprile tutti coloro che desiderano avere informazioni dettagliate potranno scrivere un mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure recarsi presso la Casa degli Agricoloti 2.0 in loc. Passovecchio Via F. Mancuso Crotone.