Gran Galà “Echoes of Earth & Heart - il dolore e la bellezza”

Reggio Calabria Attualità

Cambiamento, innovazione, sviluppo, ma anche accettazione, pregiudizi, immobilismo e declino sono solo alcuni degli assets che hanno animato il Gran Galà “Echoes of Earth & Heart - il dolore e la bellezza”.

Etica del riconoscimento a più voci per valorizzare ed implementare al meglio il potenziale insito in ogni risorsa, diverse realtà “illuminate” a confronto per scambiare best practices ed evidenziare aspetti misconosciuti quali strumenti di rigenerazione. Intenso amore per la Natura e smisurato impegno per proteggerla, unanime obiettivo, diritto - dovere di tutti a tutela della biodiversità e degli ecosistemi in maniera sostenibile, contribuendo altresì all’eliminazione della povertà. Etica del valore … interpretazioni multi - interdisciplinari, psico - antropologiche, economico - sociali, culturali e politiche, apertura mentale e forte propensione ad accogliere con entusiasmo il “diversity” per l’avvento di una vera e propria “cultura della diversità”.

Il Grande Evento di rilievo internazionale, promosso ed organizzato dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo”, presieduta da Angelina Attinà, presso il meraviglioso Grand Hotel De La Ville di Villa San Giovanni, ha scandito un percorso di analisi e studio dei diversi contesti che coniugano solidarietà, etica e giustizia sociale: dall’economia di sviluppo tradizionale all’economia etica e solidale, dal consumo critico al commercio equo e solidale, dal turismo responsabile alla cooperazione.

Tre gli elementi cardine: Conferenza Alti Studi “Scenari up to date ed entità altre…”, visualizzazione e valutazione degli elaborati finalisti al Premio Etica e Natura - Equo & Eco - Biosociale e conseguente Cerimonia di Premiazione.

Dopo gli autorevoli saluti iniziali del Dott. Rocco La Valle, Sindaco della Città di Villa San Giovanni e del Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, la Dott.ssa Angelina Attinà, Presidente dell’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo”, ha introdotto i prestigiosi lavori.

Gli interventi si sono succeduti piacevolmente intervallati dalle poesie recitate da Anna Lauria con la sua Po.etica attraverso il tempo. La poetessa ha disegnato magici percorsi po.etici nella Natura: “Abbiamo perso l’odore della terra” - Premio Laurentum a Roma (Poesie in conserva, Ferrari Editore), “Confini” (Dal silenzio, Falco Editore), “Il paradiso incerto”, “Gli alberi” e “Un minuto di silenzio” (Ecopoesie, Falco Editore), “Armonia” (Ai confini dell’anima, Ferrari Editore), “Sono la mia terra” (Dal silenzio, Falco Editore).

“Etica e Natura: Le Tecniche dell’Ingegneria Sostenibile quale connessione tra individuo ed ambiente” è stata la Relazione della Prof.ssa Ing. Patrizia Piro, la quale ha comunicato che diversi studi hanno dimostrato con evidenza empirica come si sia generata una sconnessione tra natura ed individuo con conseguenti disagi psicologici. In tale quadro, conosciuto come sindrome “Nature deficit”, è importante ridefinire il concetto di città attraverso i canoni della sostenibilità ambientale che portino alla riqualificazione di zone degradate dei centri urbani mediante progetti di nuove forme di paesaggio urbano attraverso tecniche dell’Ingegneria Sostenibile, quali le Green Infrastructures, che possono delineare interessanti opportunità per il miglioramento delle esigenze di aggregazione sociale. Strumenti in grado di fornire, attraverso soluzioni naturali, vantaggi ecologici, economici e sociali e che aiutano a comprendere il valore dei benefici che la natura fornisce alla società umana e mobilitare gli investimenti per sostenerla e valorizzarla. Le tecniche dell’Ingegneria Sostenibile sono alla base per la risoluzione delle sfide urbane e climatiche ed includono processi per la gestione delle acque piovane, l’adattamento climatico, la riduzione dell’isola di calore, l’aumento della biodiversità, il miglioramento della qualità dell’aria, la produzione sostenibile di energia, con conseguente aumento della qualità della vita.

Rossella Monti ha focalizzato in particolare l’attenzione su “Acqua e Sviluppo”. La relazione ha esposto il motivo conduttore dello sviluppo ed analizzato la complessità e molteplicità delle tematiche che coinvolge e tra queste, innanzitutto tutto, l’acqua. Ha disquisito in merito ad esempi concreti ed attuali in cui lo sviluppo passa attraverso ambiziosi programmi regionali di gestione ambientale, di innovazione tecnologica e di investimento infrastrutturale. Il tema trattato ha posto enfasi sulla dimensione politica dei programmi di sviluppo e sul tema della condivisione delle risorse per la durabilità e sostenibilità delle soluzioni individuate. Infine, l’intervento ha proposto al pubblico la complessità dei nessi tra i drivers principali dello sviluppo: l’acqua, l’energia, il suolo per i quali, oltre agli aspetti tecnici, è essenziale entrare anche nella dimensione politico - sociale per la ricerca urgente di soluzioni sostenibili.

“Il controllo e la difesa dei prodotti naturali: gli oli essenziali agrumari calabresi” è stata la relazione trattata dal Dott. Pietro Ravenda, collaboratore del Prof. Giacomo Dugo. Gli oli essenziali agrumari trovano largo impiego nell’industria alimentare e delle bevande, in cosmetica, nell’industria farmaceutica e possono entrare nella formulazione di disinfettanti e di prodotti per uso domestico. Garantire la loro genuinità e la qualità significa anche immettere sul mercato prodotti che siano esenti da qualunque tipo di contaminante o con residui entro i limiti previsti dai Paesi importatori. Scopo di questo studio è stato quello di valutare la migrazione dei plastificanti presenti in campioni di oli essenziali di bergamotto ottenuti da differenti trattamenti tecnologici e imbottigliati in contenitori con tappo in plastica e in alluminio. Fino agli anni ’80, questi oli sono stati oggetto di numerosi studi volti alla ricerca di contaminanti, quali pesticidi organo-fosforici e pesticidi organo-clorurati. Successivamente, è stata indagata l’eventuale presenza di altri contaminanti, quali i residui di plastificanti, la quale è sicuramente da imputare al contatto degli oli con parti in plastica durante le fasi di produzione, stoccaggio e conservazione.

Rita Cannas, nella sua relazione, evidenzia il “Ruolo chiave dell’etica e della governance per la sostenibilità” e racconta “il caso imprenditoriale di Edilana in Sardegna e dell’applicazione dell’European Tourism Indicator System a Malta”. Certificata dall’ANAB quale impresa etica e sostenibile pluripremiata a livello nazionale ed internazionale, Edilana ha fatto di un apparente “scarto” della lavorazione della lana di pecora sarda, la materia prima della sua produzione di alta qualità, totalmente priva di additivi chimici o di sostanze derivate dal petrolio. L’impresa non solo realizza un prodotto economico, ma lo fa attraverso lo sviluppo di economie di relazione e sulla base del principio del “prexeri torrau” (il favore ricambiato) presente in Sardegna così come in altre culture contadine. Ed ancora, la relatrice ha trattato dell’European Tourism Indicator System (ETIS) che è uno strumento volontario creato dalla Commissione Europea e che implica il processo partecipato tra diversi organismi pubblici, imprenditoriali e non profit che concorrono al sistema di offerta turistica, al fine di accrescere la sostenibilità delle destinazioni. La sfida in atto a Malta è quella di applicare il sistema di indicatori a tutta l’isola attraverso la governance allargata, ovvero con più portatori di interesse e forme di cooperazione orizzontale promosse e coordinate dall’Università.

“Perché occuparsi di diversity management?” è stata la relazione della Dott.ssa Stefania Baucè, la quale ha dimostrato come la gestione delle diversità porta con sé una ampio correlato valoriale. Essa mira ad un cambiamento culturale diffuso, contiene una profonda attenzione ai risultati organizzativi e si fonda sull’idea di inclusione di tutti gli individui. Si tratta di elementi di diversità che possono essere di natura professionale come knowledge, skills e capabilities o bisogni e desideri che le persone manifestano nei diversi momenti della loro vita. È così possibile raggiungere risultati di migliore soddisfazione e quindi di retention, si possono abbassare i livelli di conflittualità e migliorare la conoscenza della propria cultura. Questi obiettivi possono avere una conseguenza diretta sull’immagine interna ed indiretta sull’immagine esterna se opportunamente comunicati e condivisi.

Alla Finale del Premio Etica e Natura - Equo & Eco - Biosociale ha preso parte una Commissione di Valutazione Tecnica altamente qualificata formata dall’On. Prof. Giuseppe Caminiti, Medico specialista, già Deputato al Parlamento, dal Dott. Francesco Forestieri, Funzionario biologo della Provincia di Reggio Calabria, settore Ambiente, dal Prof. Francesco Palumbo, Componente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Presidente dell’IRSAE della Calabria, già Presidente del Conservatorio Francesco Cilea, dalla Dott.ssa Giacomina Caminiti, già Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria, dall’Avv. Santo Delfino, Presidente Nazionale dell’Osservatorio sulle criticità sociali, dalla Prof.ssa Caterina Interdonato, già Dirigente Scolastico dell’Istituto Commerciale e Scuola Media di Villa San Giovanni, dal Dott. Francesco Romanzi, Assessore all’Ambiente e alla Sanità del Comune di Villa San Giovanni, dal Dott. Bruno Sorgonà, Proprietario del TOP CLUB, Partner Aziendale Ufficiale dell’Evento, dal Dott. Domenico Iaria, Consulente NASS e delle Procure, dal Dott. Rocco Ranieri, Consulente in ambito internazionale impegnato in scambi culturali e di studio, dal Dott. Idriss Elshafie, Responsabile Coordinamento Nazionale Immigrati CGIL, Interprete e Traduttore, dalla Dott.ssa Giulia Carerj, Pediatra, Vicepresidente ADISCO Regionale della Calabria, dal Prof. Giovanni Marra, Presidente Lions Club Fata Morgana di Villa San Giovanni, già Dirigente Scolastico, dall’Avv. Barr Ousseynou, Mediatore Culturale, componente direttivo dell’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, già funzionario Ministero della Cultura del Senegal e collaboratore del Ministero belga della Cooperazione, dalla Dott.ssa Deborah Guerci, Delegata Comitato Locale Croce Rossa di Gioia Tauro, dalla Prof.ssa Maria Pascuzzi, Docente di Antropologia Culturale - Università Mediterranea di Reggio Calabria, dalla Prof.ssa Renata Melissari, Docente di discipline Socio-Etnico-Antropologiche - Università di Messina, dalla Dott.ssa Stefania Ziglio, Responsabile area progetti dell’Osservatorio sulla ‘ndrangheta ed esperta in cooperazione internazionale e cooperazione allo sviluppo in particolare nell’area dei Balcani, dalla Dott.ssa Abu Rub Rana, Mediatrice Culturale, Interprete e Traduttrice, dall’Ing. Michele Turco, Dottorando in Ingegneria Civile ed Industriale - Università della Calabria, dal Prof. Antonino Sergi, Presidente Associazione Neda Kairos, già Dirigente Scolastico, dalla Dott.ssa Marilena Cucinotta, Consulente d’Impresa, Finanza Agevolata e Qualità, dall’Avv. Giuseppe De Luca, Tesoriere Camera penale di Rossano, dall’Ing. Giuseppe Brunetti, Dottorando in Ingegneria Civile ed Industriale - Università della Calabria e dalla Dott.ssa Patrizia Maiorana, Presidente Circolo Arci Thomas SanKara.

Dopo le complesse valutazioni, gli elaborati risultati vincitori del Premio sono nove.

Per le Associazioni: VOCI DAL BUIO.

Realizzato dall’Associazione Insieme per la Disabilità - Presidente: Immacolata Cassalia, in collaborazione con l’Istituto per la Famiglia di Gallico, di Bagnara, di Condofuri e Ferruzzano, l’Associazione “Benessere e Salute”, le Cooperative Terra Promessa, Vitasi, Follonica, Vibo Salus, Vento, Fullonics Sas e CSC.

Il progetto Natura, Poesia e Storie di Vita pone il mistero del Sé come creatura cosciente tra Disabilità ed Ambiente, frutto di una profonda percezione - coscienza. Contatto con la Natura in cui creare nuovi spazi di vita, produrre ed ascoltare le proprie emozioni, costruendo linguaggi di condivisione e sperimentare stimoli come funzionamento attivo e ripristino di condizioni di benessere.

SUD ITALIA CHIAMA NORD EUROPA: Gemellati tra Natura ed Etica

Realizzato dall’Associazione Mille Donne per l’Italia - Presidente Rosaria Surace, in collaborazione con l’Associazione “La Bottega del Sorriso” e l’Associazione “Reduci e Combattenti”.

Confronto tra due mondi apparentemente diversi: Calabria e Norvegia, ma sorprendentemente simili, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Un innovativo concetto di relazione tra popoli d’Europa che non mirino solo ad interessi economici, ma possano cogliere gli aspetti che maggiormente li caratterizzano attraverso metodi di reciprocità e sostenibilità nel rispetto dell’ambiente e nel miglioramento della vivibilità e della condizione umana.

LA FAVOLA DEL TULIPANO E DELLA MARGHERITA

Realizzato dall’Associazione “Centro Antiviolenza Margherita Onlus” - Presidente Rita Amelia Brath.

Il racconto come strumento tra rilettura ed invenzione per riconoscere le discriminazioni, promuovere uno spirito di collaborazione che, partendo dalla diversità ed originalità di ciascuno, costruisca uno scambio ed un’esperienza di cooperazione, sviluppando la capacità critica, favorendo l’accettazione ed il rispetto dell’altro, cogliendo e valorizzando la diversità come risorsa.

Per gli Istituti Scolastici Superiori:

LA VOCE DELL’AMBIENTE

Realizzato dall’Istituto D’Istruzione Superiore Augusto Righi di Reggio Calabria - Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.

L’idea nasce durante l’ora di Ecologia sollecitati dalla docente a capire l’importanza dell’Ambiente e della sua conservazione. Un impegno che ha permesso una maggiore integrazione in classe di un compagno “diverso” in quanto extracomunitario, con il quale l’amicizia si è consolidata anche in nome del comune amore per la natura e per quello stesso mare Mediterraneo su cui si affacciano l’Italia ed il Marocco. Al brano scritto e cantato dai ragazzi si uniscono video e foto degli sbarchi di migranti avvenuti a Reggio Calabria.

UOMO E NATURA

Realizzato dall’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia - Sede Associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore Zanotti Bianco.

Progetto multidisciplinare agronomico - ecologico per diffondere un’agricoltura responsabile in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini, sostenere e promuovere l’integrazione socio - lavorativa di persone disabili, attraverso articolati programmi di agricoltura sociale generatori di benessere, quali: i laboratori di compostaggio e ricomposizione ambientale con riordino di significative aree verdi da restituire alla comunità.

CONOSCI LA TERRA DOVE FIORISCONO I LIMONI?

Realizzato dal Liceo Statale Giuseppe Rechichi di Polistena in collaborazione con l’Associazione “Polistena Ambiente”.

Progetto di Educazione Ambientale che ha offerto ai discenti la possibilità di sviluppare una maggiore sensibilità naturalistica, scientifica, estetica ed educativa, sopperendo alle assenze di ore curriculari a ciò dedicate, poichè generalmente nelle scuole manca la specifica disciplina. Attraverso le foto scattate, gli allievi si sono avvicinati ai vari ecosistemi riflettendo sull’importanza della conservazione e salvaguardia di flora, fauna e territorio.

Pe le Aziende:

A SUD DEL SUD - Voglia di rimanere…

Realizzato da EMMEPI Produzioni Televisive.

Il progetto racconta una Calabria, terra di resistenza solidale dove soffia un vento di riscatto alimentato dal coraggio di molti giovani che hanno scelto di rimanere in una terra che offre ben poco. La realizzazione dei “Campi di Lavoro” favorisce l’aggregazione socio - culturale coinvolgendo anche e soprattutto soggetti diversamente abili che hanno così la possibilità di fare una vera e propria esperienza di vita.

GARDEN THERAPY

Realizzato da Pacesalus in collaborazione con l’Associazione di Volontariato IPF sez. 214 Emmaus ed il Centro Cristiano del Mediterraneo.

Progetto per rafforzare il legame “uomo-natura” e promuovere benessere, offrendo ai bambini le migliori opportunità educative, di crescita e sviluppo armonico in contesti sereni e stimolanti, promuovendo nuove terapie, favorendo l’integrazione di stranieri o diversamente abili, incentivando la fiducia in se stessi, negli altri, nel mondo circostante ed educando alla condivisione, alla cooperazione e al rispetto delle diversità.

PESCATORI DELLA COSTA VIOLA

Realizzato da EL CID RECORD in collaborazione con l’Associazione Culturale “Riva Mediterranea”.

Documentario con interviste video sui problemi dei pescatori di Bagnara Calabra anche in relazione alle restrizioni operate dalla Comunità Europea. Coloro che hanno a cuore le sorti dell’antica marineria bagnarese hanno esposto con amarezza le grosse difficoltà generate in termini economici dalle attuali leggi europee che non permettono, benchè il mare sia ricco di pesce azzurro, tonno, pesce spada e alalunga, di pescare con le attrezzature specifiche. Leggi che obbligano a fermarsi a 3 miglia dalla costa, con evidente riduzione del pescato e rischio di scontro con yacht e motoscafi.

L’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo” ha previsto una Sezione Speciale del Premio Etica e Natura dedicata alle Scuole di Villa San Giovanni che, di comune accordo con l’organizzazione, hanno partecipato fuori concorso:

Premio Etica e Natura - Sezione Speciale all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Villa San Giovanni, con la seguente motivazione: “L’inclusione di alunni con difficoltà di apprendimento - inserimento costituisce uno dei prioritari obiettivi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” che, grazie anche al contributo del CTSH (Centro Territoriale di Supporto per l’Handicap) annesso alla Scuola secondaria “R. Caminiti”, ha posto in essere numerosi interventi per l’individuazione precoce e l’integrazione di alunni BES. Attraverso attività di formazione in rete, di cui l’Istituto è capofila, consulenze specialistiche, proposte metodologico - didattiche, la scuola garantisce il diritto di cittadinanza a tutti i suoi alunni ed in particolare a quelli con difficoltà e svantaggio”.

Premio Etica e Natura - Sezione Speciale all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato - IPSIA di Villa San Giovanni, sede associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi, con la seguente motivazione: “Per la grande opportunità che offre questo Istituto, attraverso l’istituzione del Corso Nautico avvicinando i giovani alla cultura marinara e favorendo l’inserimento nel mondo lavorativo del settore marittimo”.

Premio Etica e Natura - Sezione Speciale all’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni, con la seguente motivazione: “L’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni rappresenta un sicuro riferimento per l’elevata formazione di specifiche figure professionali, considerata la naturale vocazione turistico - alberghiera di questo territorio. È attento alla preparazione culturale dei suoi oltre novecento studenti sempre più motivati e spesso destinatari di prestigiosi riconoscimenti”.

Premio Etica e Natura - Sezione Speciale all’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Nostro - Leonida Repaci”, con la seguente motivazione: “Per l’azione didattica e formativa volta a promuovere negli studenti la consapevolezza dei valori intellettuali e morali conciliando la tradizione storica, umanistica e letteraria con la cultura scientifica e tecnologica”.

Tra i pregevoli ed articolati saluti finali, particolarmente interessanti sono risultati quelli della Dott.ssa Deborah Guerci, Delegata Comitato Locale Croce Rossa di Gioia Tauro, del Prof. Giovanni Marra, Presidente Lions Club Fata Morgana di Villa San Giovanni, già Dirigente Scolastico, della Dott.ssa Patrizia Maiorana, Presidente Circolo Arci Thomas SanKara, del Dott. Idriss Elshafie, Responsabile Coordinamento Nazionale Immigrati CGIL, Interprete e Traduttore, dell’Avv. Barr Ousseynou, Mediatore Culturale, componente direttivo dell’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, già funzionario Ministero della Cultura del Senegal e collaboratore del Ministero belga della Cooperazione, del portavoce del Sindaco di Villa San Giovanni Rosario Bellè e del Dott. Antonio Messina, Vice Sindaco del Comune di Villa San Giovanni.

Bellissima ed elegante la presenza delle due Miss Serafina Cortese e Silvia Plutino, vincitrici del Concorso Nazionale di Moda - Bellezza “Regina della Moda d’Italia”.

Il Grande Evento, nell’ambito del Progetto Integrato Internazionale Pilota “Identità, Norma, Conflitto - La Grande Transizione Socio - Ecologica - Scienza della Complessità e Passaggio di Civiltà, è stato onorato dal Patrocinio Ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, dell’UNESCO - Riconoscimento Iniziative DESS, Decennio allo Sviluppo Sostenibile proclamato dalle NAZIONI UNITE e coordinato dall’UNESCO, della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Villa San Giovanni, dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, del National Research Council of Italy, dell’OIPA Italia Onlus - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, dell’ACSE - Associazione Cultura e Sport per l’Europa, dell’ONG VPM - Voci di Popolo Mondiale, dell’ONG Salute e Sviluppo, della Croce Rossa Comitato Locale di Gioia Tauro, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, di Confagricoltura di Reggio Calabria, di Escuela Universitaria Real Madrid - Universidad Europea, Universidad Cardenal Herrera, Universidade Fernando Pessoa, Università di Messina, Università della Calabria, INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, Accademia Italiana di Scienze Forestali, Accademia Kronos, dell’Associazione ANTHROPOS Onlus, dell’Associazione Culturale “TERRAE”, dell’Associazione Ambiente e/è vita, di AGRIAMBIENTE - Associazione Italiana per la protezione, lo sviluppo e la difesa dell’Ambiente Rurale, di CLIMABITA Foundation, di AIEE - Associazione Italiana Economisti dell’Energia, di UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, di ANPA - Associazione Nazionale Produttori Agricoli, dell’Associazione “Altritalia Ambiente” e dell’Associazione Italiana Pedologi.