Atletica leggera: costituita a Crotone l’Asd “Milonrunners”

Crotone Sport

Si è costituita la nuova Associazione Sportiva Dilettantistica “MilonRunners”, la società di atletica della provincia crotonese, che pratica tutte le discipline tipiche dell’atletica leggera con particolare riferimento al podismo.

La Milon Runners nasce da un’idea di un gruppo di appassionati che, accomunati dal loro interesse per la corsa, decidono di mettersi “in primo piano”, fondando loro stessi una nuova, giovane società podistica.

I fondatori non sono nuovi in questo settore, avendo alle spalle diversi anni di attività, con migliaia e migliaia di chilometri percorsi, sia in allenamento che in varie manifestazioni , che vanno dalla maratona ai cento metri, percorsi in tutte le strade d’Italia.

Per tale motivo hanno deciso di trasmettere la loro passione a quanti, come loro, si cimentano in questo fantastico mondo del podismo, che ultimamente sta riscuotendo un notevole successo, in virtù del suo indiscutibile fascino dovuto sicuramente ai benefici fisici che la corsa fornisce, ma anche alle doti di aggregazione sociale e solidarietà che la stessa riesce a diffondere nella società moderna, in continua evoluzione.

La squadra di podisti pitagorici annovera già una trentina di atleti, giovani e meno giovani, appartenenti a tutta la provincia crotonese, che si apprestano ad affrontare i primi impegni di questo loro primo anno di vita: oltre alla famosa “Roma-Ostia”, la mezza maratona più importante d’Italia alla quale si sono presentati quasi al completo – ottenendo tra l’altro ottimi piazzamenti -, i nostri runners parteciperanno domenica prossima alla “DeeJay Ten”, la famosa manifestazione organizzata da Radio Deejay quest’anno per la prima volta a Bari.

Inoltre, vari saranno gli impegni da affrontare a livello regionale ma anche nazionale, come i campionati nazionali di mezza maratona, i campionati europei e vari campionati giovanili, sui quali la stessa dirigenza della Milon Runners punta molto.

Il gruppo è variegato e compatto; si parte dalle categorie giovanili sino ad arrivare alle categorie senior; tra loro si annoverano già alcuni campioni regionali, in passato tesserati con altre società e che hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto.

Lo staff - guidato dal giovane tecnico federale FIDAL Danilo Ruggero (che tra l’altro è anche un fortissimo atleta!) - è inoltre composto dal presidente Antonio Pizzuti, dal suo vice Vito Cimino e dal segretario Adriano Pirillo, che si stanno impegnando già da subito al fine di diffondere i sani principi dello sport e dell’aggregazione sociale nel nostro territorio ed in previsione della crescita di questo nuovo gruppo, che ha tutte le carte in regola per far parlare di se ma soprattutto dei suoi atleti, che sicuramente otterranno i giusti riconoscimenti e che raccoglieranno tante soddisfazioni e successi.

Infine, la stessa Milon Runners tiene a precisare che la squadra ha carattere amatoriale ed è quindi aperta a coinvolgere tutti, anche coloro che volessero soltanto correre in compagnia, senza troppi impegni.