Crotone. Grande partecipazione al sondaggio per il nuovo teatro cittadino

Crotone Attualità

Oltre undicimila voti sono arrivati, fino ad oggi, per il sondaggio pubblico lanciato dal Comune di Crotone per scegliere il nome del nuovo Teatro Comunale.

Una grande partecipazione popolare per l’iniziativa, voluta dal sindaco Peppino Vallone, affinché fossero i cittadini stessi a scegliere il nome della nuova struttura che si sta realizzando nel centro della città.

Dopo la prima fase durante la quale, sulla pagina fb dell’Ufficio Stampa del Comune, sono stati espressi numerose indicazioni da parte dei cittadini, tra tutte i nomi pervenuti sono state individuati i cinque personaggi che avevano avuto più consensi.

Si tratta di Warner Bentivegna (Crotone 18 luglio 1931 – Roma 6 dicembre 2008), attore teatrale, televisivo e cinematografico particolarmente apprezzato negli anni 60/70 dal pubblico televisivo per aver interpretato sceneggiati cult della Rai come “Una tragedia americana”. L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro lo definì “la figura, corretta, del grande attore come ce lo siamo sempre immaginato”.

Rino Gaetano (Crotone 29 ottobre 1950 – Roma 2 giugno 1981) è stato uno dei più popolari cantautori italiani. Ricordato per l’ironia ma anche per la denuncia sociale dei suo testi. Crocevia della sua carriera fu la partecipazione a Sanremo con la canzone “Gianna”. Un tragico incidente lo portò via a soli trentuno anni. L’arte di Rino Gaetano continua ad essere apprezzata anche a distanza di anni dalla sua scomparsa, in particolar modo tra le nuove generazioni e conferendo al cantautore lo status di artista di culto

Hera, nella mitologia greca era una delle divinità più importanti, patrona del matrimoni e del parto. Figlia di Crono e di Rea, sorella e moglie di Zeus. Era considerata la sovrana dell’Olimpo. Con la fondazione di Crotone da parte di coloni greci, l'area dell'antico Capo Lacinio, già considerata sacra dalle popolazioni autoctone, viene ulteriormente nobilitata dalla costruzione del famoso tempio a lei dedicato.

Pantaleone Megna, scomparso in un tragico incidente stradale nell’aprile 2013 era un insegnante di musica. Insegnava clarinetto presso l’Istituto Compresivo Giovanni XXIII e collaborava con la banda musicale “Città di Crotone”. Apprezzato e stimato docente, era amatissimo dai suoi alunni. La musica era la sua passione ed aveva deciso di insegnarla ai ragazzi. La sua improvvisa e tragica scomparsa destò grande sconcerto e dolore in tutta la comunità cittadina.

Pitagora, matematico e filosofo, fondò a Crotone la sua celebre scuola filosofica considerata fonte ed origine della filosofica italica. Il suo pensiero ha avuto fondamentale importanza per lo sviluppo della scienza occidentale. E’ una figura conosciuta in tutto il mondo e tuttora studiata ed approfondita in numerose Università del pianeta.

Per aderire all’iniziativa “Scegli tu il nome del nuovo Teatro Comunale” si può votare esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Crotone (www.comune.crotone.it) al link sondaggi:

http://www.comune.crotone.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/485

Si può votare fino al 10 marzo.

Attualmente Hera è avanti con il 63% dei consensi pari ad oltre 7400 voti, Pantaleone Megna ha il 23%, Warner Bentivegna l’11%, seguono Rino Gaetano e Pitagora con l’1%.