Cosenza, D’Alema alla presentazione della rivista di Italianieuropei

Cosenza Attualità

Sarà presentato a Cosenza l’ultimo numero della rivista edita dalla Fondazione “Italianieuropei”. La pubblicazione è una monografia di approfondimento di quello che viene definito “il caso italiano” relativamente alla condizione odierna del Mezzogiorno d’Italia.

“Sprofondo Sud” è la metafora per descrivere un Mezzogiorno che nel momento della maggiore difficoltà per la grave crisi che lo colpisce, avrebbe bisogno di una riflessione culturale e di un’azione politica di straordinaria incisività. “Sprofondo Sud”, invece, è anche il modo per sottolineare la caduta di attenzione che si registra nei confronti del Sud in questa fase storica rispetto anche ai decenni passati. La rivista contiene scritti e articoli di intellettuali e meridionalisti che trattano da diverse angolazioni la moderna contraddizione rappresentata dal Sud del nostro Paese.

Al cinema Modernissimo di Cosenza giovedì 26 febbraio per la presentazione del lavoro editoriale si svolgerà una manifestazione pubblica che sarà moderata e condotta dal giornalista Gianfranco Manfredi e che vedrà a confronto gli onorevoli Ernesto Magorno ed Enza Bruno Bossio con la partecipazione e gli interventi del Presidente della Regione Mario Oliverio e l’onorevole Massimo D’Alema.