Barbara Serra, da Al Jazeera, al “Sabato del Villaggio”

Catanzaro Attualità

Sarà Barbara Serra, nota e bellissima giornalista dell’autorevole canale satellitare Al Jazeera, l’atteso ospite del secondo appuntamento del "Sabato del Villaggio", previsto sabato 28 febbraio alle ore 18, nella raffinata cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Un evento da non perdere sul filo del grande giornalismo con una donna colta e raffinata, in grado anche di declinare alcuni temi caldi come quelli che caratterizzano il mondo arabo.

Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo: «Sono moltissimi i giovani che lasciano ogni anno l’Italia per intraprendere un percorso umano e professionale in Paesi più dinamici e più ricchi di opportunità. Ma vivere da italiani espatriati non è facile, e dopo trent’anni all’estero Barbara Serra ne sa qualcosa. Giornalista affermata e prima conduttrice straniera di un TG britannico, è ora uno dei volti più noti e popolari della rete televisiva internazionale Al Jazeera English. Barbara si sente italiana, ma un’italiana atipica a cavallo di tre mondi: quello delle origini, quello anglosassone di adozione, dinamico, efficiente e spietato, e quello professionale di Al Jazeera, finestra sul nuovo mondo globalizzato. In questa zona di confine ha dovuto scontrarsi con i tanti stereotipi che caratterizzano la percezione del nostro paese all'estero: la pigrizia, la disorganizzazione, l’eccessiva dipendenza dalla famiglia. Per il pubblico del Sabato del Villaggio Barbara Serra rovescerà i luoghi comuni, scoprendo che, inseriti in un contesto aperto, gli Italiani sanno vincere sfoderando le loro caratteristiche migliori: la creatività, la propensione alle relazioni personali, la duttilità, la passione per il lavoro ben fatto. Che, insomma, tra l'efficientismo di matrice anglosassone e l'improvvisazione assoluta c'è una terza via: ed è una via italiana.».Ora qualche altro cenno biografico sul protagonista dell’evento. Barbara Serra è tra i volti più noti delle reti televisive internazionali. Dopo gli studi in Danimarca e Inghilterra (alla prestigiosa «London School of Economics») entra alla BBC diventandone reporter. Nel 2003 passa a Sky News e due anni dopo a Channel 5, prima straniera alla conduzione di un TG nel Regno Unito. Dal 2006 lavora per Al Jazeera English come presentatrice e corrispondente. Per la Rai ha condotto per due stagioni Cosmo, programma di divulgazione scientifica, e partecipa da Londra a TV Talk.

Il «Sabato del Villaggio» è promosso esclusivamente da partners privati che hanno inteso legare il proprio nome a una rassegna di alta cultura: Credito Centro Calabria, Camera di Commercio, Real Gene, Audi Zentrum Lamezia, Carrefour, Cofer, Naturium, Sangermano, Stranges Viaggi, THotel, Ungaro Caldaie.