Fondazione Campanella: prefetto notifica decreto d’estinzione

Catanzaro Cronaca

Il prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, ha emesso il decreto di "estinzione della personalità giuridica" della Fondazione Campanella, cui fa capo il polo oncologico cittadino. Nei giorni scorsi il presidente e il direttore generale della stessa Fondazione avevano sospeso ogni attività della struttura sanitaria a far data dal 2 marzo prossimo.

Nel decreto del prefetto si evidenzia che il provvedimento è stato assunto dopo avere accertato "la mancanza di un patrimonio adeguato e, dunque - è scritto nell'atto - l'impossibilità di raggiungere lo scopo per il conseguimento del quale l'ente era stato costituito". Il decreto è stato trasmesso al presidente del Tribunale di Catanzaro, quindi anche al presidente della Fondazione, al presidente della Regione e al Rettore dell'Università del capoluogo.

Nelle tre pagine che compongono l'atto della Prefettura, si ripercorre il contenzioso nato intorno al polo oncologico di Catanzaro evidenziando che "risulta che la Regione Calabria non abbia pienamente adempiuto alle obbligazioni assunte in sede di costituzione della Fondazione e tale inadempimento ha determinato il sorgere di gravi difficoltà economiche nella gestione dell'ente".

Rispetto alle varie riunioni e alle ipotesi avanzate per salvare la Fondazione, nel decreto si aggiunge che "nessun atto concreto à stato conseguentemente assunto", fino alla mancata presenza dei soci fondatori nell'incontro promosso dal presidente della "Campanella".

25 notizie correlate