Gli alunni dell’istituto “Don Milani” visitano la Questura di Crotone

Crotone Attualità
Questura di Crotone

Nell’ambito di quella che viene definita “Polizia di Prossimità” che tende ad avvicinare sempre di più i cittadini alla Polizia di Stato, l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Crotone ha organizzato una serie di incontri con gli alunni di alcune scuole della città di Crotone.

In particolare, ieri mattina, tre classi dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” - scuola primaria, hanno trascorso una mattinata a stretto contatto con gli operatori della Polizia di Stato.

Una sessantina di giovanissimi studenti, hanno fatto visita prima all’Ufficio che si occupa del controllo del territorio, trattenendosi nel cortile adiacente alla Questura, dove sono state illustrate le modalità di funzionamento dei servizi svolti dalle “Volanti”; la visita è poi proseguita presso la Sala Operativa e, successivamente, presso il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.

In seguito, grazie alla collaborazione delle unità cinofile provenienti dal Distaccamento Cinofili della Questura di Vibo Valentia, nel piazzale della Questura è stato inscenato, dapprima, un intervento operativo allo scopo di dimostrare il tempestivo e corretto funzionamento del dispositivo attuato dal personale della Polizia di Stato nel caso di rinvenimento di ordigni esplosivi e, in seguito, un altro intervento su un autoveicolo che, grazie al fiuto dei cani, ha consentito di rinvenire un involucro contenente sostanza stupefacente.

Gli alunni hanno, inoltre, fatto conoscenza con un cucciolo di labrador, di recente entrato a far parte del Distaccamento Cinofili della Questura di Vibo Valentia che, nei prossimi mesi, sarà addestrato alla ricerca di esplosivi.

La visita si è conclusa con un rinfresco ed i saluti dei Dirigenti e dei Funzionari, a cui gli alunni hanno rivolto numerose domande, dimostrando di aver apprezzato l’incontro.