Confail: “Illegittime nomine ufficio stampa, inviata segnalazione al Mef”

Calabria Attualità

"Invitiamo il presidente Mario Oliverio a ritirare il decreto di nomina dei due giornalisti nominati senza alcuna comparazione pubblica e, soprattutto, a chiedere al giudice del lavoro se il suo capo ufficio stampa sia in linea con la legge". E' quanto chiede il segretario regionale della Confail, Claudio Giannini in una nota stampa.

"Per quanto ci riguarda, riteniamo che Rocco Oldani Mesoraca - continua Giannini - dalle notizie espunte dalla relazione Mef, sia illegittimamente al suo posto giacché si è dimesso dalla pubblica amministrazione in data 31 marzo 1995. L’incarico assegnatogli precedentemente dal Consiglio regionale era a tempo e non poteva essere reiterato. Men che meno egli poteva essere considerato di ruolo secondo l’ultima determina dirigenziale. Su questo punto sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la FNSI che è il sindacato unitario dei giornalisti".

"Analoghe perplessità - aggiunge il segretario Confail - destano le posizioni dei giornalisti dell’ufficio stampa del consiglio regionale della Calabria, tre dei quali sono stati addirittura assunti, o meglio vengono considerati tali, togliendo il termine al loro contratto. Una violazione di tutte le norme costituzioni e legislative". La Confail ha inviato ieri sera comunicazione ufficiale alla Ragioneria generale dello Stato e si aspetta dal Governatore "atti diversi e non di mera continuità con i suoi predecessori".