Confcommercio, al via lavori “Centro Commerciale naturale di Le Castella”,

Crotone Attualità

Sono stati avviati settimana scorsa i lavori di intervento che rientrano nel progetto esecutivo "Centro Commerciale naturale di Le Castella", finanziato dalla Regione Calabria con fondi POR Calabria FESR 2007/2013 e deliberato dalla giunta comunale di Isola Capo Rizzuto.

La prima trance esecutiva, come anticipato nella conferenza stampa di presentazione del progetto nel marzo 2014, ha interessato la riqualificazione della strada che funge da ingresso alla frazione di Le Castella. Seguiranno interventi di miglioria alla piazza principale, piazza Ucci-Alì, e ad alcuni tratti del corso principale del piccolo borgo marinaro.

Un progetto, quello di Confcommercio, che prevede, oltre all'intervento strutturale, anche la costituzione di una rete collaborativa che coinvolgerà operatori , cittadini, realtà associative ed enti pubblici, al fine di progettare, programmare ed avviare una nuova fase economica e turistica di Le Castella.

In tale prospettiva, il programma mira a fare di Le Castella il primo esempio concreto in Calabria di realtà che al nord, al centro e in alcune zone del sud Italia sono state già avviate da molto tempo e che risultano essere vincenti per le piccole realtà commerciali. La delegazione di Confcommercio Le Castella si propone, dunque, di avviare con tutti gli operatori del luogo, un confronto utile ad una programmazione degli interventi che tenga conto sia dei dati fondamentali e attuali, utili all'analisi del comparto turistico-commerciale, che dell'opinione degli operatori stessi.

Lo "Sportello ascolto", aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, è un servizio che la Confcommercio ha voluto mettere a disposizione di tutti gli operatori, i professionisti e cittadini che volessero avanzare idee e proposte o che desiderassero semplici informazioni inerenti il progetto del "Centro Commerciale Naturale".