Reggio: sequestrato un quintale di novellame a autotrasportatore siciliano

Reggio Calabria Cronaca

Gli uomini del centro controllo area pesca del reparto operativo della Direzione Marittima di Reggio Calabria hanno sequestrato un quintale di novellame di sarda illegalmente detenuto da un autotrasportatore siciliano. Secondo quanto reso noto, personale del nucleo ispettivo pesca, nell'ambito di controlli mirati a prevenire la pesca e la commercializzazione abusiva di novellame, ha effettuato 8 controlli a mezzi adibiti al trasporto di prodotti ittici.

Durante uno di questi, in un furgone di una ditta di Riposto (CT), pronto ad imbarcarsi per la Sicilia da Villa San Giovanni, i militari hanno rinvenuto 20 cassette di polistirolo contenenti novellame di sarda, più comunemente chiamato "bianchetto", per un totale di circa 100 kg.

L’autotrasportatore, S.F., 70 anni, di Riposto, è stato identificato e denunciato, mentre l'intero prodotto ittico è stato posto sotto sequestro. Dopo la certificazione del dirigente medico veterinario competente che ne ha attestato l'idoneità al consumo umano e l'autorizzazione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli locali.