Lsu-Lpu: Oliverio incontra il ministro Poletti

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Mario Oliverio, presente l’Assessore al Lavoro Carlo Guccione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha incontrato, questa mattina, a Roma, nella sede del Ministero,il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. Continuando nell’impegno della nuova Giunta sulle problematiche relative al precariato calabrese, il Presidente Oliverio ha affrontato con il Ministro il problema dei trattamenti relativi agli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2014.

Il Presidente Oliverio, dopo aver ringraziato il Ministro per la disponibilità ad affrontare, in tempi rapidi, il problema che interessa oltre ventiseimila lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga, ha esposto il quadro della grave situazione sociale che vive la Calabria e ha sottolineato la necessità di dare soluzione al problema dei fruitori di tali ammortizzatori sociali.

Il Ministro Poletti ha assicurato che il problema posto da Oliverio sarà affrontato rapidamente e si è detto pronto a dare vita ad una interlocuzione ravvicinata tra le strutture tecniche del Ministero e quelle della Regione per la definizione delle modalità e delle risorse necessarie alla copertura del fabbisogno relativo alla copertura dell’accordo istituzionale regionale 2014 da sottoscrivere con le parti sociali. Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato per la Regione i dirigenti Caserta e Mancini, é stato fatto il punto anche sul percorso di contrattualizzazione dei lavoratori Lsu Lpu. In particolare, è stato chiesto un intervento da parte del Ministero del Lavoro, teso ad agevolare le procedure degli altri ministeri competenti per giungere alla realizzazione del percorso di contrattualizzazione.