Meteo. Tra domenica sera e lunedì “bomba” di neve attesa al Sud

Calabria Cronaca

Dopo il centro-nord anche il Sud della Penisola si appresta a ricevere una “bomba”di neve. Secondo le previsioni di Meteoweb “un’altra irruzione polare proveniente dalla Lapponia” sarebbe in marcia verso l’Italia meridionale. L’arrivo del gelo è atteso tra il pomeriggio e la sera di domenica 8 febbraio e porterà con sé nevicate anche sulla costa e in pianura, in particolare tra domani sera e lunedì che dovrebbe essere la giornata più fredda del’ondata. Le temperature scenderanno probabilmente sotto lo zero sulle coste, e le nevicate - sempre secondo il portale meteo - potranno imbiancare molti litorali.

Neve abbondante prevista pertanto nelle regioni meridionali di Basilicata e Puglia (quest’ultima la regione più colpita dal gelo). Freddo e tanta neve anche in Calabria e Sicilia. Per domenica sera si attendono violenti nubifragi e piogge torrenziali (fino a 60-70 mm) che sempre secondo Meteoweb “interesseranno il basso tirreno tra le province di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina e Palermo”. La neve cadrà inizialmente tra i 700 e 800 metri di altezza la domenica pomeriggio, crollerà fino ai 300-400 metri di quota la sera dello stesso giorno, scendendo al livello del mare nella notte tra domenica e lunedì, accompagnata da precipitazioni persistenti.

“I rilievi di Serre, Aspromonte, Peloritani e Nebrodi - spiegano dal portale meteorologico - saranno seppelliti da una coltre di neve eccezionale, con accumuli esorbitanti, ma lunedì mattina anche il litorale rischia di svegliarsi imbiancato fin sul mare nello Stretto tra Reggio Calabria e Messina ma anche nel basso Tirreno da Tropea a Cefalù e nelle zone Joniche, fin su Catania". La neve cadrà a Cosenza, Catanzaro e Crotone; anche Sila e Pollino avranno accumuli significativi mentre, stavolta, è più difficile che riesca a spingersi fin su Palermo e Siracusa.