La musica universale di Pino Daniele: da Crotone a Napoli il racconto di un sud diverso

Crotone Attualità

E’ stata, quella di ieri sera in Piazza della Resistenza, una serata di emozioni e di sentimenti, e soprattutto di musica, la “Sua“ musica.

La musica di Pino Daniele, che la città di Crotone ha voluto ricordare ad un mese dalla scomparsa nella piazza antistante il palazzo Comunale.

Nata sui social network, da un gruppo capitanato dalla giovane artista Danila Abate, l’iniziativa di dedicare un flash mob a Pino Daniele si è allargata alla comunità cittadina ed è stata ripresa dal Comune di Crotone e dal vice sindaco ed assessore allo Spettacolo Mario Megna.

Coordinata dalla Pro Loco con la sua presidente Maria Grazia Grande ed animata dall’infaticabile DJ Enzino Staff, la serata è stata raccontata agli ascoltatori di Crotone e provincia in diretta radiofonica da Radio Studio 97 attraverso Francesco Latella, la voce storica dell’emittente calabrese.

Ma il ricordo di Pino non si è fermato a Crotone.

E’ arrivato anche a Napoli con il collegamento in diretta con “Radio Antenna Uno” che ha portato in Campania le emozioni che si vivevano in piazza della Resistenza e creando un abbraccio ideale tra le due comunità.

E le emozioni sono state realmente tante, attraverso l’esibizione di tanti artisti come Vittorio Rocca, Danila Abate, Federica Lettieri, Paola Emanuele che hanno cantato, oltre che con la voce con il cuore, i successi storici di Pino Daniele a partire da “Quando”, la canzone con la quale il compianto cantautore aprì il concerto crotonese del 5 agosto 2009 coinvolgendo tutti coloro che hanno voluto partecipare.

E poi ancora tanta musica, che si è intrecciata con i ricordi, fino a “Napul’è” che non è solo la canzone manifesto della città di Napoli ma un messaggio universale, perché ieri quanti l’hanno intonata in Piazza della Resistenza, hanno voluto significare che esiste un sud diverso, sensibile, fuori dagli stereotipi.

Partendo dalla musica di Pino è stato lanciato il messaggio che la bellezza non è quella che si cerca con gli occhi ma quella che si prova nel cuore.

Ed ieri Crotone ha dimostrato di avere un cuore grandissimo.