Rapinarono anziana in pieno centro a Catanzaro, due arresti

Catanzaro Cronaca

Due persone sono state arrestate stamane dagli agenti della squadra mobile di Catanzaro. Si tratterebbe degli autori di una rapina avvenuta ai danni di un'anziana donna lo scorso 11 ottobre in via Borelli, nel capoluogo.

Gli arrestati sono Luciano Berlingieri, di 28 anni e Francesco Kevin Passalacqua, di 20, entrambi catanzaresi. I due risultano avere precedenti in materia di reati contro la persona ed il patrimonio ed appartengono alla comunità rom della città. Sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, dei reati di rapina impropria e lesioni personali.

La vittima era stata avvicinata da due persone, entrambe col volto nascoto da un casco da motociclista, che dopo averla strattonata, provocandone la caduta a terra, le avevano sottratto la borsa per poi darsi alla fuga a bordo di un motociclo, facendo perdere le proprie tracce nelle vie adiacenti. La donna subì, a seguito della caduta, la frattura dell'omero e diverse lesioni.

Dalle immediate indagini avviate dalla Squadra Mobile, ed in particolare dalla visione dei filmati delle telecamere di video-sorveglianza, nonché dalle generiche informazioni assunte da alcuni testimoni, gli inquirenti hanno raccolto ulteriori elementi sulla tipologia del ciclomotore, risultato rubato. Le indagini successive hanno permesso ai poliziotti di risalire ai due. Dopo le formalità di rito, Berlingieri e Passalacqua sono stati associati alla locale casa circondariale a disposizione dell'autorità giudiziaria.