Intimidazione Pse, interrogazione deputati Pd

Cosenza Attualità

E’ stata depositata oggi una interrogazione al Ministro dell’Interno, sottoscritta dai deputati del PD Enza Bruno Bossio, Ferdinando Aiello, Ernesto Magorno e Nico Stumpo.

Nella interrogazione si mette in evidenza la grave escalation di atti intimidatori che si sono verificati a Cosenza prima ai danni del Capogruppo del PSE Giuseppe Mazzuca e dei suoi familiari, e, ieri notte, l’incendio appiccato alla sede del PSE “Rizzotto” di Via Popilia che “ha prodotto gravi danni e minacciato l’incolumità di ignari cittadini”.

Circostanza assai inquietante è costituita dal fatto che il Circolo “Rizzotto”, oltre ad ospitare l’attività politico-culturale del PSE, è anche sede di un corso di doposcuola pomeridiano frequentato da oltre 62 bambini, corso che si era concluso pochissime ore prima dell’attentato.

I deputati del PD, inoltre, rilevano come “la tipologia delle intimidazioni si configura con modalità di tipo terroristico e mafioso, dal momento che risulta essere chiaro l’obiettivo di turbare l’ordine pubblico e la sicurezza sociale ed il tentativo di assoggettare e/o condizionare la stessa attività politico-amministrativa cittadina ed in particolar modo quello del Gruppo consiliare comunale del PSE”.

I deputati Bruno Bossio, Aiello, Magorno e Stumpo chiedono pertanto “quali tempestive, utili ed efficaci iniziative” si intendono “adottare, considerato l’altro grado di allarme e pericolosità sociale, al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza sociale e di ordine pubblico oltre che assicurare la massima tutela allo stesso capogruppo consiliare del PSE, Giuseppe Mazzuca”.