Vino: a Lamezia un corso per sommelier

Catanzaro Attualità

Cresce nel nostro Paese la cultura del vino e con questa le opportunità lavorative legate al nettare degli dei. In particolare, sempre più richiesta è la figura del sommelier, colui che riesce a descrivere, a scrivere e a parlare di vino in un modo unico ed inimitabile.

Accompagna il cliente alla scoperta del vino, facendogli apprezzare odori e sapori che da solo non riuscirebbe mai a sentire. I compiti del sommelier sono davvero tanti: nel ristorante gestisce la cantina e abbina i vini ai piatti, negli eventi di settore mette a disposizione degli appassionati le sue conoscenze sulle peculiarità di un particolare vino prodotto da una particolare azienda. É una professione che richiede competenze specifiche e che consente di trovare lavoro anche all’estero, dove i vini italiani sono particolarmente apprezzati.

Ecco perché il Lamezia Wine Fest, sull’onda del successo di pubblico raccolto nelle sue quattro edizioni, è partner del corso della F.I.S. ( Federazione Italiana Sommelier) che verrà presentato lunedì 2 febbraio alle 20.30 nell’aula magna Dodò&Cocò del Parco Peppino Impastato.

Si tratta di 52 lezioni, 144 vini da degustare, 17 lezioni di abbinamento cibo – vini con relativi piatti, tre visite in azienda e tre cene. Alle fine del corso verranno rilasciati due attestati, quello per sommelier e quello per sommelier internazionale.