Pesca: Guardia Costiera Reggio sequestra 110 kg novellame

Reggio Calabria Cronaca

Gli uomini dell'unità organizzativa di polizia giudiziaria della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, insieme ai militari dell'Ufficio Locale Marittimo di Villa San Giovanni, hanno sequestrato 22 cassette di polistirolo contenenti novellame di sarda, più comunemente chiamato "bianchetto", per un totale di circa 110 kg.

I militari hanno fermato a Villa San Giovanni un furgone isotermico pronto ad imbarcarsi per la Sicilia. Durante la perquisizione del mezzo, nascoste tra altri prodotti ittici regolarmente detenuti, sono state rinvenute le casse. L'autista del mezzo, intestato ad una ditta di Corigliano Calabro (CS) che commercia prodotti ittici, è stato identificato e denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, mentre l'intero prodotto è stato posto sotto sequestro.

Dopo la certificazione del medico veterinario competente che ne ha attestato l'idoneità al consumo umano e l'autorizzazione del magistrato di turno, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a sette istituti caritatevoli locali per il successivo consumo nelle mense. Il sequestro rientra nell'ambito dell'operazione prefettizia denominata "Focus 'Ndrangheta 2015" coordinata dalla locale Questura con il coinvolgimento delle altre forze di polizia (Carabinieri, Commissariato Polizia e Polfer, Guardia di Finanza, Polizia provinciale).

Nei giorni scorsi le unità navali della Guardia Costiera, nell'ambito di controlli finalizzati al contrasto della pesca abusiva di novellame, nella zona di mare antistante al comune di Condofuri Marina, avevano sequestrato 3 reti da pesca di tipo sciabica e tremaglio, elevando un verbale amministrativo di 1000 euro nei confronti di un diportista per detenzione illegale di attrezzatura da pesca.