Associazione Marco Polo su sanità calabrese

Crotone Attualità

"Abbiamo, a ragion veduta, denunciato più volte lo stato comatoso in cui versa la sanità nella nostra regione, stigmatizzando altresì quei tanti provvedimenti scellerati, emanati dagli organi politici preposti e che hanno prodotto un effetto devastante sui pochi presidi sanitari che, fino a poco tempo fa, garantivano servizi e cure all’intero territorio. La prerogativa di difendere e tutelare il “diritto alla salute” e garantire le cure più efficienti troppo spesso è venuta meno anche per gli indiscriminati tagli che hanno avuto inevitabilmente ripercussioni negative sui cittadini." Lo dichiara in una nota Rosario Villirillo dell'Associazione Marco Polo.

"Ciononostante ci sono, - spiega ancora - ancora oggi, nell’ambito della nostra regione, strutture sanitarie che si caratterizzano per efficienza e, in casi specifici, per eccellenza. Per esperienza personale, constato quotidianamente che, nel presidio ospedaliero “Ciaccio-De Lellis” di Catanzaro, l’unità operativa di radioterapia oncologica, diretta con competenza e con passione dal Dr. Domenico Pingitore, assicura ai malati tutte le cure e le prestazioni necessarie grazie ad un’equipe composta da medici e personale paramedico nei quali ho riscontrato non solo la professionalità richiesta ma anche tanta accoglienza, disponibilità, dedizione, sensibilità e quel calore umano che mi ha veramente toccato il cuore e mi infonde fiducia nel trattamento terapeutico cui sono sottoposto giornalmente. Il reparto è dotato delle tecnologie più moderne e ciò fa sì che l’attesa sia tra i tre e quattro mesi in rapporto alle patologie oncologiche mentre per le urgenze e per i trattamenti non differibili non ci sono liste di attesa ed è previsto altresì un servizio di assistenza sociale durante lo stesso trattamento.

Altro servizio che la suddetta unità operativa offre ai malati è il trasporto gratuito con la navetta dalla fermata dei pullman al reparto di radioterapia, servizio attivo tutti i giorni ed in tutte le ore e che va incontro alle esigenze dei malati per merito del responsabile Sig. Maurizio Caglioti.

Giornalmente, circa 30 malati del Crotonese si recano al reparto di radioterapia oncologica nel presidio ospedaliero “Ciaccio-De Lellis” di Catanzaro per sottoporsi al relativo trattamento, sostenendo pertanto le spese di trasporto. In considerazione di ciò, a nome dell’Associa zione che rappresento, rinnovo alle nostre istituzioni locali la richiesta di mettere a disposizione degli stessi malati un servizio di trasporto gratuito andata/ritorno. Troppo spesso, le stesse istituzioni, interpellate dallo scrivente, si sono dimostrat e interessate a questa causa soltanto a parole, con le solite promesse e manifestazioni d’intenti, ma intanto i costi del trasporto continuano a gravare sui malati, quelli provenienti dal circondario devono affrontare anche le spese per giungere all’autostazione di Crotone, e le istituzioni latitano.

Chiedo alle stesse istituzioni - conclude Villirillo - locali, ancora una volta, se tra i loro compiti precipui ci sia anche quello di risolvere i problemi dei cittadini, specie quelli connessi alla loro salute. Mi auguro che tale istanza trovi il giusto e dovuto accoglimento da parte delle istituzioni."