Corigliano e Rossano, terre dell’olio, a tutela dell’extravergine

Cosenza Attualità

Corigliano e Rossano, terre dell’olio, a tutela dell’extravergine. È, questo, il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo SABATO 31 GENNAIO alle ORE 10,30 presso il Salone degli Specchi del Castello Ducale, nel centro storico di Corigliano. Valorizzazione della tradizione millenaria del prodotto olivicolo locale come risposta alla profonda crisi in cui versa il settore agricolo della Piana di Sibari e del circondario. È, questo, il leit motiv dell’incontro al quale sono stati chiamati a confrontarsi associazioni di categoria, rete produttiva e commerciale.

A darne notizia è il vicesindaco con delega alle attività produttive Francesco PAOLO ORANGES promotore dell’evento che coglie l'occasione per invitare tutti i soggetti della filiera produttiva olivicola e delle associazioni a partecipare ed a contribuire a sostenere un innalzamento dell'attenzione istituzionale e sociale sulla valorizzazione, la difesa e la promozione dell'extravergine.

All’incontro, occasione per presentare al territorio l’Associazione “Città dell’olio”, moderato da Lenin MONTESANTO, parteciperanno oltre al Sindaco Giuseppe GERACI e all’assessore ORANGES, il coordinatore regionale dell’Associazione nazionale “Città dell’olio“ e Sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI, il Capo Panel Olii Vergini di oliva e coordinatore regionale “Guida extravergini di Slow Food”, Giuseppe GIORDANO ed Enrico LUPI, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale “Città dell’olio”.

Corigliano nello stesso giorno, ospiterà, eccezionalmente, il Coordinamento Regionale “Città dell’Olio”.