Corpo forestale, 523 incendi nel 2014

Calabria Cronaca

Nel 2014 sono stati 523 gli incendi boschivi gestiti dal Corpo Forestale della Calabria. Il dato è emerso durante la conferenza stampa del comandante regionale del Corpo forestale, Antonio Mostacchi. La superficie boschiva bruciata è stata di 2.281 ettari con un aumento, rispetto al 2013, del numero degli incendi boschivi pari al 79% e un incremento della superficie forestale percorsa dal fuoco del 15%.

17:52 l Alla presentazione dei risultati delle attività del Corpo forestale dello Stato erano presenti anche i Comandanti Provinciali di Reggio Giorgio Maria Borrelli, di Cosenza, Giuseppe Melfi, e di Catanzaro, Salvatore Spanò.

Nonostante in Calabria il Cfs possa contare su appena 550 uomini in tutta la regione, che vanta uno dei patrimoni boschivi più ricchi del Paese, nel corso dell'anno scorso sono stati effettuati ben 51 mila controlli, con un aumento del 18 per cento rispetto all'anno precedente. Particolare attenzione è stata rivolta alle aree protette, alla salvaguardia ambientale e del patrimonio forestale ed al contrasto ai furti di legname nei boschi di proprietà demaniale e comunale, alla tutela della sicurezza agroalimentare, al benessere degli animali, nonché alla protezione della biodiversità. L'impegno degli uomini del Cfs ha permesso di sottoporre a controllo 17.037 persone e oltre 5.279 veicoli; 1.519 le notizie di reato comunicate e 835 le persone denunciate, 380 i sequestri, 21 gli arresti effettuati sul territorio regionale, 1.678 gli illeciti amministrativi accertati, 1.718 le persone sanzionate, per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro.

La stagione estiva, come sempre, ha visto un rilevante impegno nell'attività di prevenzione e contrasto dei reati connessi agli incendi boschivi: ben 523 sono stati gli incendi boschivi georeferenziati e perimetrati dal Corpo Forestale in regione per una superficie boscata bruciata di 2.281,5 ettari. Quest'ultimo dato evidenzia, rispetto al 2013, un aumento pari al 79% del numero degli incendi boschivi, con un incremento della superficie forestale percorsa dal fuoco del 15%, mentre una diminuzione si è registrata in merito alla superficie media dei singoli incendi, da 9,6 a 6,2 ettari. Anche per l'anno prossimo, ha assicurato il comandante Mostacchi, l'impegno del Corpo Forestale dello Stato sarà altissimo. (AGI)