Capocolonna, Cgil: accogliamo con piacere il ravvedimento del sindaco

Crotone Attualità

“Sarebbe stato meglio non attendere che tutta la nazione si accorgesse del gravissimo scempio che si stava per commettere sull’area archeologica più importante e bella di Crotone, ma siamo contenti che, alla fine, la decisione del sindaco sia stata quella di emettere un’ordinanza di sospensione dei lavori.” È quanto si legge in una nota congiunta della segreterie di CGIL Calabria e CGIL Crotone.

“Auspichiamo – prosegue la nota - anche che il progetto in questione venga rivisitato e corretto e che il nuovo, data l’importanza del sito, ottenga l’approvazione del ministero dei beni culturali.

Non si può non constatare come,in questa vicenda, si sia voluto sottovalutare l’impatto con l’opinione dei cittadini e delle associazioni locali i quali, a ragione, hanno alzato la voce, confermando cosi’ un attaccamento al patrimonio storico del nostro territorio , maggiore di quello fin qui dimostrato dagli amministratori della cosa pubblica locale.

Come , ribadiamo la necessità che venga convocato, al più presto, un tavolo operativo per mettere mani alla tanto “ vexata questione” della bonifica. Occorre ridiscutere termini e modi e l’eni non potrà fare finta di non sentire.

La cgil , regionale e provinciale, - conclude la nota - saranno in prima fila anche in questa battaglia . La città di Crotone ha diritto di sapere perché e a chi giova il fermo di un progetto che potrebbe cambiare la vita dei cittadini dell’intera provincia.”

28 notizie correlate