Diecimila giocattoli contraffatti sequestrati nel porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

I Finanzieri di Gioia Tauro ed i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato un container imbarcato nel porto cinese di Shantou e carico di giocattoli contraffatti (con i marchi di aziende tra cui Hello Kitty, Winnie the Pooh, Cars , Angry Birds). L'operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito di scoprire il carico dopo una serie di incroci documentali e controlli sui numerosi container in transito presso lo scalo calabrese.

La merce, destinata formalmente in Montenegro, doveva essere costituita da “giocattoli di plastica”, così come dichiarato nella documentazione doganale. Tuttavia i Finanzieri ed i Funzionari Doganali, nel corso dell’ispezione, si sono ritrovati di fronte un numero considerevole di giocattoli che apparivano contraffatti. Sottoposti ad accertamenti da parte dei tecnici delle società titolari dei marchi, questi hanno confermato che erano riprodotti illecitamente. Dunque sono stati sequestrati in totale circa 10 mila giocattoli per un valore complessivo di oltre 26 mila euro.

BIMBI A RISCHIO, COME SCEGLIERE I PRODOTTI SICURI

I finanzieri ci tengono a sottolineare che i giochi contraffatti sono “potenzialmente dannosi per la salute delle persone” e che il sequestro è stato effettuato su merce di largo consumo destinata, una volta sul mercato, prevalentemente a bambini e, quindi, più a rischio.

Alcune semplici regole che possono essere di aiuto nella scelta dei giocattoli. Spiegano ancora dalla Gdf: “ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee; sono assolutamente proibiti i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica (senza trasformatore); occorre rispettare la fascia di età indicata sulla confezione; in caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili; verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti; evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti; nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano opportunamente “orlati” e che non ci sia ruggine o punti di ruggine; per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino; le armi-giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice; tende e casette in tela non devono avere chiusure automatiche (per esempio cerniere lampo o pulsanti a pressione). Inoltre i sistemi di sostegno devono essere di plastica, leggeri e facili da montare; verificare che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo.