Pino Gentile (Ncd): “Dalle riforme tracciare la linea per una nuova Regione”

Calabria Politica
Pino Gentile

"Abbiamo votato come gruppo consiliare con convinzione la modifica dello Statuto e l'avvio del processo sulle riforme, sia perché tutto questo era presente nel nostro programma, sia perché riteniamo indispensabile restituire alla Calabria una Regione efficiente e moderna". E' quanto ha dicghiarato il vice presidente del consiglio regionale, Pino Gentile.

"Il dibattito sul regionalismo - continua la nota - non ci trova impreparati. C'è una percezione ostile nei confronti dell'istituzione che va affrontata con spirito di iniziativa e rendendo agile la struttura burocratica e la funzione legislativa.

Modificare lo Statuto coinvolgendo le associazioni e la società civile è un primo passo sostanziale. È un percorso che tutte le forze politiche hanno il diritto e il dovere di portare a compimento. Analogamente, sarà importante che Consiglio è Giunta modifichino i regolamenti ,al fine di rendere chiara e tracciabile la procedura legislativa e amministrativa. Sono certo che i tre Atenei calabresi potranno darci un grande contributo.

Abbiamo accolto positivamente l'impulso della maggioranza e del presidente Oliverio convinti, come siamo, che solo un ritorno convinto alla politica possa consentire alla Calabria di recuperare credibilità e prestigio a livello nazionale.

Confidiamo che, intorno alla prospettiva di una revisione condivisa della carta fondante della Regione, possano registrarsi convergenze ampie e destinate a migliorare notevolmente il rapporto tra eletti ed elettori".